La vita bugiarda degli adulti




La vita bugiarda degli adulti

(Recensione di  Simona Vallasciani)


Autore: Elena Ferrante

Lettore: Anna Bonaiuto

Regia: Flavia Gentili

Edizione del testo: E/O

Pubblicazione: 4 marzo 2020

 

 

Recensione


Buongiorno cari amici di Thrillernord!

In questo nuovo appuntamento con la rubrica dedicata agli audiolibri vi voglio parlare di una splendida novità, tratta da una delle opere più attese di questi ultimi mesi. Sto parlando di “La vita bugiarda degli adulti” ultimo libro firmato Elena Ferrante, la celebre e misteriosa creatrice della saga di “L’amica geniale”.

Anna Bonaiuto, che noi abbiamo avuto modo di apprezzare molteplici volte in precedenza ad esempio per la lettura dei primi due capitoli della saga della “famiglia Aubrey”, ci porta a conoscere il personaggio di Giovanna che si trova di fronte ad una profonda mutazione fisica ed emotiva; il suo volto di bambina si è trasformato improvvisamente in quello poco piacevole di un’adolescente e lei stenta a riconoscersi.

Per riuscire a ritrovarsi dovrà vagare tra le due Napoli consanguinee che si temono e si detestano; la Napoli di sopra, nascosta continuamente dietro una maschera di fine bellezza, e quella di sotto che si finge alle volte più spietata di quello che è.

Proprio come la sua città, Giovanna alterna le sue due facce, cercando di trovare riparo da un esistenza che non offre né risposte né vie di fuga.

Un’opera nella quale è impossibile non respirare le atmosfere che hanno reso la Ferrante famosa in tutto il mondo, imperdibile per coloro che hanno amato Lila e Lenù e vogliono ritrovare le loro emozioni in un contesto affine.

Alla prossima settimana con un nuovo sorprendente consiglio!

La vita bugiarda degli adulti