Åke Edwardson




Åke Edwardson – Nato nello Smaland a Vrigstad, cittadina a sud di Goteborg e Stoccolma, nel 1953. Ake Edwardson è considerato uno tra i principali scrittori di gialli della Svezia. Tre volte vincitore del premio per il miglior thriller svedese, i suoi romanzi hanno avuto enorme fortuna e sono stati tradotti in più di 20 lingue. Protagonista è il commissario Erik Winter, della polizia di Goteborg. La serie poliziesca a lui legata ha venduto oltre 5 milioni di copie, ed è forse la più famosa della Svezia. Dalle avventure di Winter è stata tratta anche una serie televisiva.

 

 

Di Åke Edwardson:

Sinossi. Da giovane, Kalle Edwards ha viaggiato nel Sud-est asiatico e quei viaggi hanno plasmato la sua vita futura. Più di quarant’anni dopo, sua figlia Jenny parte sulle orme del padre…

 

SinossiErik Winter, ispettore di polizia dai gusti ricercati, si ritrova a fare i conti con un omicidio internazionale: stesso modus operandi ma diverse coordinate geografiche, l’uomo che Winter sta cercando ha torturato e ucciso…

 

Sinossi. Il commissario Erik Winter deve recarsi in Spagna, dove ormai da tempo si sono trasferiti i genitori, perché il padre sta morendo; ma a Goteborg la criminalità non sembra voler rispettare il suo…

 

Sinossi. In una Goteborg autunnale, dove il rapido accorciarsi delle giornate prelude al lungo buio dell’inverno, tre stazioni di polizia ricevono le allarmate denunce di genitori i cui figli sono stati avvicinati …

 

SinossiNella stanza numero 10 di un hotel nel centro di Göteborg la polizia trova una giovane donna, Paula Ney, impiccata. La tesi del suicidio non convince il commissario Erik Winter, che è già stato lì diciotto anni prima, per indagare…

 

Sinossi. Mentre Göteborg è presa nella morsa di un caldo estivo anomalo, un fantasma del passato compare nella vita criminale della città. Uno stupro che richiama a tutta la squadra investigativa un caso rimasto irrisolto cinque anni prima. …