Antonio Manzini






L’AUTORE: Antonio Manzini, sceneggiatore, produttore e scrittore ci regala un nuovo eroe che di macchie sulla sua scintillante armatura ne ha molte. La serie del Vicequestore trasteverino Rocco Schiavone, (nato Chicco e poi ribattezzato Rocco, dietro consiglio di un saggio editore) inizia nel 2013 con la pubblicazione del primo titolo di una serie di 5 libri e altrettanti racconti, tutte edite Sellerio, che hanno svettato in testa alle classifiche spalla a spalla con l’imbattibile Andrea Camilleri. Formato compatto e poche pagine, i libri di Manzini si possono anche leggere in ordine sparso perché i casi che il vicequestore affronta sono assolutamente indipendenti, un contorno. Ciò che ti tiene alto l’interesse e incollati alle pagine è principalmente il carattere di Rocco . Attraverso le diverse avventure di un poliziotto politicamente scorretto, si svolge infatti un’unico racconto secondario intrecciato a quello giallo, che ci racconta la vita di un uomo nel disincanto assoluto dell’Italia d’oggi. Sanguigno, triste e spietato, Rocco tiene a bada la tenerezza che nasconde per bene dentro di sè, incapace d’amare e svuotato da un sogno interrotto e perduto. Cinico in un mondo disonesto, sincero, senza filtri e ligio a un etica e a delle regole tutte sue.

Intervista a Antonio Manzini

 

Ultima uscita di Antonio Manzini:

IL LIBRO – Aosta e Roma, doppia indagine per Rocco Schiavone nell’attesissimo nuovo romanzo. Un noir mozzafiato dal ritmo perfetto con un meccanismo dai mille ingranaggi che non perde mai un colpo…

 

IL LIBRO –  Mirta è una giovane donna moldava trapiantata a Roma in cerca di lavoro. Alle spalle si è lasciata un mondo di miseria e sofferenza, e soprattutto Ilie, il suo bambino, tutto quello che ha di bello e le dà sostegno in questa vita di nuovi sacrifici e umiliazioni. Per primo Nunzio, poi la signora Mazzanti, “che si era spenta una notte di dicembre, sotto Natale, ma la famiglia non aveva rinunciato all’albero ai regali e al panettone”, poi Olivia e adesso Eleonora…

 

La serie dell’Ispettore Rocco Schiavone