AUDIOLIBRIO : LA REGOLA DELL’EQUILIBRIO






Gianrico Carofiglio legge:

“LA REGOLA DELL’EQUILIBRIO”

Autore: Gianrico Carofiglio
Lettore: Gianrico Carofiglio
Regia: Flavia Gentili
Durata: 7h 35m
Edizione testo: 2014
Pubblicazione: 29 aprile 2015

 

 

Ben ritrovati carissimi lettori di Thrillernord e seguici della nostra speciale rubrica settimanale dedicata agli audiolibri!

Il consiglio che abbiamo in servo per voi in questo ultimo giovedì di Maggio ci porta ad immergerci nell’intricato mondo legale.

Il libro da cui viene tratto si può infatti considerare come un legal thriller, un giallo giudiziario, poiché basato sull’evoluzione di un processo penale raccontata dal punto di vista di un avvocato.

Il libro in questione è “La regola dell’equilibrio” e l’avvocato prima citato è Guido Guerrieri, intricato e intrigante personaggio creato della penna di Gianrico Carofiglio, pubblicato nella forma cartacea da Sellerio che della serie “I casi dell’avvocato Guido Guerrieri” conta altri cinque romanzi.

Il questo romanzo, il consumato avvocato di Bari, si trova in un momento di conflitto con la propria professione, che infondo non ha mai scelto completamente. La sua routine viene portata avanti con ben poca passione fino a quando  un suo vecchio compagno d’università, ora diventato magistrato, ritorna dal suo passato per richiede il suo aiuto. Il suo compito sarà difenderlo da una grave accusa di corruzione e fin dal primo momento il caso si rivelerà tutt’altro che semplice.

Se già nella versione cartacea, la conoscenza profonda del campo in cui vengono ambientate le vicende dello scrittore, magistrato di professione, si era rivelata fondamentale per la riuscita dell’opera, la scelta di usare proprio l’autore come lettore della versione audio si rivela un vero e proprio colpo da maestro.

Del resto, chi meglio dell’autore conosce la storia che ha scritto?

Chi meglio di lui sa come dare voce ai personaggi che lui stesso ha creato?

Questo audiolibro risponde a questo domande con un sonoro “Nessuno!”
Carofiglio, nella veste di lettore, ci conduce proprio all’interno del suo libro e anche un po’ di sé, proprio lì dov’è nato, ancor prima di vedere la luce, attraverso una lettura chiara e capace di raccogliere tutta l’attenzione.

Ascolto senza precedenti, assolutamente imperdibile, cade a pennello con il week end di festa che sta per arrivare!

Un caro saluto, l’appuntamento è per la prossima settimana per dare vita ad un nuovo mese di incredibili consigli!!

(commento di Simona Vallasciani )

 


LA REGOLA DELL’EQUILIBRIO

 

 

Vai al sito: 
 

Audiolibro: La regola dell’equilibrio

Buon ascolto!