Audiolibro. Anime Baltiche




  Filippo Nigro legge:


Anime baltiche

 

Autore: Jan Brokken

Lettore: Filippo Nigro

Traduttore: Claudia Cozzi e Claudia Di Palermo

Regia: Flavia Gentili

Durata: 11h e 40m

Edizione testo: Iperborea, 2014

Pubblicazione: 11 marzo 2019

 

 

 

 

Recensione

Buongiorno amici di Thrillernord!

Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con la rubrica audiolibri che dopo aver ripescato un gioiello nascosto, questa settimana si lancia a capofitto in una bellissima novità che tratta di un mondo e di una cultura molto affine a tutti i componenti di questo gruppo.

Per Emons Edizioni, Filippo Nigro legge “Anime Baltiche” libro di Jan Brokken disponibile in questa nuova veste proprio da questa settimana online e in libreria.

Jan Brokken ci porta alla scoperta dei Paesi Baltici (Lettonia, Lituania ed Estonia) attraverso le vite dei suoi personaggi, alcuni personaggi noti, altre persone comuni, che prendono vita attraverso la voce di questo lettore d’eccezione; Mark Rothko, Hannah Arendt, Romain Gary, Gidon Kremer.

C’è un fattore comune che unisce tutti loro ed è il loro attaccamento al Paese delle proprie origini e dal quale sono stati costretti a scappare. Quest’opera racconta le loro straordinarie storie portando, chi ha voglia di seguirle, a compiere un grande viaggio alla scoperta di questi bellissimi Paesi, da sempre invasi e contesi, nei quali la violenza della Storia è stata combattuta unendola all’arte e alla potenza della vita.

Dai palazzi Jugendstil di Riga, ai vicoli di Vinus, ai castelli della Curlandia in un susseguirsi senza fine di emozioni alla scoperta delle mille vite di Gary, che attraverso la letteratura trovò una via di salvezza dai campi nazisti, allo studio della frattura che unisce le tele di Rothko, fino ad arrivare alla rivoluzione cantata della giovane Loreta, sola con la sua voce contro i carri armati sovietici o la segreta disputa dei baroni. “Anime Baltiche” ci porta alla scoperta di queste terre e di queste storie, per noi forse ancora sconosciute ma impossibili da dimenticare.

Un ascolto imperdibile per chi ama viaggiare non solo fisicamente ma soprattutto con l’anima.

Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!

 


 

 

 

 

Audiolibro: Anime baltiche

 

A cura di

  Simona Vallasciani