AUDIOLIBRO : IL NOME DELLA ROSA






Tommaso Ragno legge:

“IL NOME DELLA ROSA”

 

Autore: Umberto Eco
Lettore: Tommaso Ragno
Regia: Flavia Gentili
Durata: 20h e 16m
Edizione testo: Bompiani, 1980
Pubblicazione: 1 dicembre 2016

 

 

 

Buongiorno a tutti, carissimi amici lettori!

Questa settimana, per la nostra speciale rubrica dedicata agli audiolibri, vi parliamo di una celebre opera che molti, più che ragionevolmente, considerano una vera pietra miliare del genere thriller storico: “Il nome della rosa”, il romanzo di maggior successo del maestro della letteratura italiana Umberto Eco.
La sua fama lo precede e penso che ci siano ben pochi lettori che si definiscono tali che almeno una volta non si siano trovati a perdersi tra le sue bellissime pagine; molti, però, forse non sanno che oltre alle varie edizioni cartacee esiste da qualche tempo anche una versione ascolto creata da Emons.
A Tommaso Ragno, talentuoso attore italiano che ha preso parte a decine di film per cinema e televisione, spettacoli teatrali e programmi radio, l’assai arduo compito di confrontarsi con la penna di una personalità inimitabile come Eco, incarico che riesce però a portare a termine con un’abilità e una classe davvero invidiabili.
La sua voce ci coinvolge così tanto nell’ascolto da riuscire a farci viaggiare nel tempo e nello spazio, conducendoci insieme a lui nel novembre 1327, quando frate Guglielmo da Baskerville e il novizio Adso da Melk giungono in una sperduta abbazia benedettina dell’Italia settentrionale, e lì si trovano a indagare su una serie di inquietanti e misteriosi delitti.

Un capolavoro che ha incantato i lettori di tutto il mondo, in una nuova veste altrettanto apprezzabile, sia dai vecchi appassionati che da quelli che vogliono rimediare a una vera mancanza, e ancora devono apprestarsi a conoscerlo.

 

Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!

 

A cura di Simona Vallasciani

Mi trovi qui:

  
ilbacioirlandese

 


 

IL NOME DELLA ROSA

 

 

Vai al sito:

Audiolibro: Il nome della rosa

Buon ascolto!