AUDIOLIBRO : IL POSTO






Sonia Bergamasco legge:

“IL POSTO”

 

 

Autore: Annie Ernaux
Lettore: Sonia Bergamasco
Traduttore: Lorenzo Fiabbi
Regia: Flavia Gentili
Durata: 2h 13m
Edizione testo: L’orma, 2014
Pubblicazione: 18 Maggio 2017

 

 

Buongiorno, cari amici lettori!

Ben ritrovati con la nostra sezione settimanale sugli audiolibri.
Oggi, noi di Thrillernord, abbiamo deciso di consigliarvi un ascolto che si scosta un po’ dai nostri usuali generi perché, come ogni amante dei libri che si rispetti, riteniamo che ogni tanto sia giusto cambiare, ricercando emozioni anche in libri che solitamente non prenderemmo in mano, soprattutto se lo si fa avventurandosi in un’opera così di alto livello come quella di cui vi vogliamo
parlare oggi.

Si tratta di “Il posto”, romanzo autobiografico della scrittrice francese Annie Erneaux, pubblicato nel 2014 con L’orma e trasformato in versione audio da Emons nel Maggio di quest’anno.
Il romanzo tratta la storia di un uomo, il padre della scrittrice, prima contadino, poi operaio e infine gestore di un bar di una cittadina normanna.

Il linguaggio usato dalla Erneaux non usa mezzi termini, né compatimenti o miserabilismi, racconta la realtà per quello che è, usa una semplicità che rende ogni parola affilata come un coltello.
A leggere questa profonda opera è la bravissima attrice Sonia Bergamasco, famosa per le sue interpretazioni drammatiche, che riesce in maniera egregia a dare voce ai ricordi una donna in confronto con il proprio passato, che riesce incredibilmente, parlando di sé, a parlare un po’ per tutti noi.

Ascolto particolarmente dedicato alle donne, oppure a quegli uomini che vogliono conoscere un po’meglio nel profondo l’universo femminile.

Alla prossima settiamana con un nuovo imperdibile consiglio!

A cura di Simona Vallasciani

Mi trovi qui:

  
ilbacioirlandese

 


IL POSTO
 

 

Vai al sito:

Audiolibro: Il posto

 

Buon ascolto!