AUDIOLIBRO : LA MACCHIA UMANA






Paolo Pierobon legge:

“LA MACCHIA UMANA”

 

Autore: Philip Roth
Lettore: Paolo Pierobon
Traduzione: Vincenzo Mantovani
Durata: 15h 36m
Edizione testo: 2000
Pubblicazione: 12 ottobre 2017

 
Ben ritrovati cari amici di Thrillernord!

 

Come spero vi ricordiate, qualche mese fa abbiamo parlato dell’audiolibro “Pastorale Americana” e oggi ritroviamo Philip Roth in quello che viene considerato il migliore dei suoi capolavori: “La macchia umana” letto da Paolo Pierobon, uscito nelle librerie e in digitale proprio la scorsa settimana.

 

Il romanzo, considerato un vero pilastro della letteratura americana moderna, da cui nel 2003 è stato creato un film diretto da Robert Benton con protagonisti Anthony Hopkins e Nicole Kidman, narra la storia di Coleman Silk, stimato professore di lettere classiche all’Athena College nello stato americano del New England, la cui vita, a pochi anni della pensione, viene distrutta dall’accusa di razzismo mossa da due studenti.

 

Da quel momento su di lui si scatena una vera e propria violenta caccia alle streghe; gli amici lo abbandonano, la famiglia gli volta le spalle e la sua brillante carriera accademica gli si sgretola tra le mani. Coleman Silk diventerà un uomo distrutto e terribilmente solo e in questo clima d’angoscia non sarà più un grado di controllare un segreto che per cinquant’anni ha cercato in tutti modi di celare.

 

Paolo Pierobon, celebre attore di televisione, cinema e teatro, presta la sua bellissima voce profonda al personaggio di Nathan Zuckerman, personaggio chiave che appare in diversi romanzi di Roth e che viene visto come il suo alter ego, in questo caso scrittore amico di Coleman Silk, a cui viene dato ancora una volta in ruolo di narrare la vicenda e di mettere insieme i pezzi di questo complicato mosaico, trasportandoci nell’era del perbenismo, dell’ipocrisia, della violenza e della solitudine, il cui passaggio dell’uomo non è altro che una macchia informe e quasi invisibile.

 

Ascolto vivamente consigliato a chi vuole riscoprire una grande opera lasciandosi trasportare da sorprendenti e inaspettate emozioni.

Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!

A cura di Simona Vallasciani

Mi trovi qui:

  
ilbacioirlandese

 


GLI ANNI DELLA LEGGEREZZA

 

Vai al sito:

Audiolibro: La macchia umana

Buon ascolto!