AUDIOLIBRO: L’ALBERGO DELLE DONNE TRISTI





Rita Savignone legge:

“L’ALBERGO DELLE DONNE TRISTI”

 

Autore: Marcela Serrano

Lettore: Rita Savignone

Regia: Flavia Gentili

Traduzione: Simona Geroldi

Durata: 11h e 55m

Edizione testo: Feltrinelli, 1997

Pubblicazione: 30 marzo 2017


 
 
RECENSIONE:

Buon giovedì a tutti cari lettori di Thrillernord!

Dopo aver ritrovato Philip Roth attraverso il  “Lamento di Portnoy”, ritorniamo ad un ascolto tutto al femminile; un libro che parla di donne, scritto da una donna e, in questo caso, anche letto da una donna.

Rita Saviglione, celebre attrice e doppiatrice, dopo averlo fatto per Elizabeth Taylor, Liza Minelli, Greta Garbo ed Ingrid Bergman, presta la sua bellissima voce per dare vita al romanzo “L’albergo delle donne tristi” scritto dall’autrice cilena Marcela Serrano e pubblicato in Italia nel 1997 da Feltrinelli.

In un’isola nel sud del Cile, più precisamente nel remoto Arcipelago di Chiloé, un’ insolita casa-albergo, gestita da Elena, psichiatra energetica e ottimista che ha conquistato lei stessa solidità e serenità attraverso un viaggio nel dolore, ospita donne in difficoltà, arrivate da estrazioni sociali e passati diversi, alcuni assai dolorosi, ma tutte con la voglia di riconquistare la loro vita.

Tra di loro, per tre mesi,  vivrà anche Floreana, una studiosa di popoli in via di estinzione che, dopo essere stata segnata da pesanti sconfitte sentimentali, riuscirà a trovare su quell’isola un rifugio in cui ascoltare e raccontarsi e, attraverso la complicità femminile, incamminarsi verso la rinascita.

Un romanzo che scava nell’intimo delle donne, sollevando ogni piccolo segreto e timore.

Un romanzo sulla voglia di ricominciare, di dimenticare il passato e di acquistare la forza necessaria per affrontare il futuro, scritto egregiamente e letto in modo magistrale da chi, la voce, la sa usare molto bene.
Destinato a tutte le donne che vogliono conoscersi un po’ più a fondo.

Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!


VISITA IL SITO:

Audiolibro:  L’albergo delle donne tristi

A cura di Simona Vallasciani