Audiolibro. Leonardo Genio senza pace




 Alessandro Benvenuti:

 Leonardo

Genio senza pace 

 

Autore: Antonio Forcellino

Lettore: Alessandro Benvenuti

Editori Laterza

Regia: Flavia Gentili

Durata: 12h e 13m

Pubblicazione: 11 Aprile 2019

 

 

 

 

 

 

Buongiorno cari amici di Thrillernord!

Se avete seguito l’appuntamento con la rubrica degli audiolibri della scorsa settimana, grazie ad Emons abbiamo iniziato un piacevole viaggio nel mondo dell’Arte, alla scoperta della vita di alcuni dei più celebri artisti italiani. Dopo Tintoretto, questa settimana approfondiamo l’esistenza e la fantastica carriera di Leonardo Da Vinci.

Scienziato visionario, pittore eccelso, uomo eccentrico ed ambizioso, uno dei più grandi geni dell’arte del nostro Paese, più che una sola vita, ne ha vissute molteplici e a raccontarcele, si presta uno dei più reputati esperti internazionali dell’arte del Rinascimento: Alessandro Benvenuti.

Tratto dall’opera di Antonio Forcellino “Leonardo. Genio senza pace” è un ascolto eccezionale, che ci porta a compiere un vero e proprio viaggio, a tratti drammatico a tratti entusiasmante per tentare di comprendere la mente più controversa dell’arte rinascimentale.

“Suo, e solo suo, era uno spirito acuto di osservazione che lo spingeva a indagare spesso con metodo confuso e contraddittorio ogni fenomeno naturale, convinto che un’unica legge governasse l’universo, il piccolo e il grande, le acque e i capelli delle donne, la circolazione del sangue nelle vene e quella linfa nei rami degli alberi”.

Questo è solo uno degli splendidi passaggi di quest’opera eccezionale che gli amanti della storia dell’Arte non potranno davvero lasciarsi scappare.

L’appuntamento è per la prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio

 

Audiolibro: Leonardo Genio senza pace 

A cura di

  Simona Vallasciani