Audiolibro. L’uomo bianco




  Ezio Mauro legge:

” L’uomo bianco”

 

 

 

Autore: Ezio Mauro

Lettore: Ezio Mauro

Regia: Flavia Gentili

Durata: 3h e 45m

Edizione testo: Feltrinelli, 11 ottobre 2018

Pubblicazione: 17 gennaio 2019

 

 

 

Recensione

Buongiorno a tutti cari amici di Thrillernord!

È arrivato un nuovo appuntamento con la nostra rubrica dedicata agli audiolibri e la cosa mi riempie di gioia soprattutto perché mi trovo a parlarvi del mio genere di opera da ascoltare preferita, quella in cui è lo stesso autore a raccontare la propria opera. Questo sarebbe già un grande punto a favore ma la novità di questa settimana può vantare anche l’interpretazione di un giornalista ed autore che di tutto rispetto, che già abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare con la sua opera precedente “Gli anni del ferro e del fuoco. Cronache di una rivoluzione”. Sto ovviamente parlando di Ezio Mauro, ex direttore di La Stampa e La Repubblica, che torna a parlarci di attualità, quotidianità e civiltà nel suo nuovo saggio “L’uomo bianco”. Tutto inizia da un fatto realmente accaduto: il 3 febbraio dello scorso anno a Macerata, Luca Triani impugna una pistola  e spara a tutte le persone di colore che incontra. Un atto disumano, folle ma terribilmente simbolico nell’Italia di oggi.

Partendo da questo accaduto Ezio Mauro ci dà la propria idea su uno degli argomenti più importanti della nostra attualità; la mutazione culturale che sta sempre di più travolgendo e mutando il nostro Paese.

Il suo più che un vero e proprio saggio somiglia maggiormente ad una riflessione che analizza, in chiave semplice e comprensibile,  tutti i problemi della democrazia italiana e le contraddizioni di una politica che dovrebbe risolvere delle situazioni ma che in realtà impedisce di trovare un punto di incontro tra la mancanza di sicurezza degli uni e la disperazione degli altri, alimentando solamente il clima di rabbia e paura.

Un’opera eccezionale adatta sia a chi vuole veramente capire il mondo in cui viviamo ma anche a tutti quelli che (e ce ne sono tanti) si ostinano a dare la loro opinione senza provare prima a capire davvero.

Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!

 

 

 


 

Audiolibro: L’uomo bianco

 

A cura di   Simona Vallasciani