AUDIOLIBRO : ODORE DI CHIUSO






Alessandro Benvenuti legge:

“ODORE DI CHIUSO”

 

 

 

Autore: Marco Malvaldi
Lettore: Alessandro Benvenuti
Durata: 4h e 58m
Edizione testo: Sellerio, 2011
Pubblicazione: 06 novembre 2013
 

Buongiorno e ben ritrovati cari amici di Thrillernord!

Oggi, per la nostra abituale rubrica settimanale dedicata agli audiolibri, vogliamo parlarvi di un ascolto che definirei davvero emozionante per l’intensità della narrazione e l’originalità delle vicende trattate.

Alessandro Benvenuti legge nuovamente per noi una bellissima opera di Marco Malvaldi; dopo “La briscola in cinque”, di cui abbiamo parlato qualche settimana fa, ritroviamo il celebre attore alle prese con  “Odore di chiuso”, giallo pubblicato dal creatore della serie del “BarLume” nel 2011, con Sellerio.

Il libro è ambientato nel Castello di Roccapendente, nella Maremma toscana. È il 1895 quando la tranquilla vita dedita al far nulla del proprietario, il barone Romualdo Bonaiuti e quella ben più affaccendata della sua numerosa servitù, viene improvvisamente interrotta dall’arrivo del celebre gastronomo e scrittore Pellegrino Artusi.

Le giornata della famiglia e del suo importante ospite scorrono placide, tra la tavola e il giardino… fino a quando succede l’irreparabile; il maggiordomo Teodoro viene ritrovato morto, avvelenato; e il giorno seguente qualcuno spara al barone.
A improvvisarsi detective sarà proprio Artusi, che diventerà il vero protagonista di questo irresistibile giallo ricco di humour.

Benvenuti ancora una volta appare magistrale nel destreggiarsi tra i diversi personaggi, tutti a dir poco pittoreschi e dalle mille sfaccettature, tra chiacchiere e pettegolezzi, in un’opera ironica ma pungente, critica sulla società nobiliare del tempo, chiusa nel mondo dei suoi privilegi.

Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!

 

A cura di Simona Vallasciani

Mi trovi qui:

  
ilbacioirlandese

 


ODORE DI CHIUSO
 

 

 

Vai al sito:

Audiolibro: Odore di chiuso

 

Buon ascolto!