Audiolibro. Una storia semplice




Una storia semplice

(Recensione di  Simona Vallasciani)


Autore: Leonardo Sciascia

Lettore: Sergio Rubini

Regia: Flavia Gentili

Durata: 59m

Pubblicazione: 27 agosto 2020

 

 

 

 

 

 

Sinossi. Alla vigilia della festa di san Giuseppe, negli uffici quasi deserti della polizia arriva una strana telefonata. Giorgio Roccella dice al brigadiere che devono vedere una cosa che ha trovato in casa. L’indomani, quando il poliziotto si reca nel villino per rispondere alla chiamata, lo trova con una pallottola in testa e una vecchia Mauser sulla scrivania. Suicidio, decreta il questore. Ma Roccella, prima di morire, ha scritto su un foglio: “Ho trovato.” Quel punto incongruo è il primo degli indizi che condurranno il brigadiere verso una verità molto diversa

 


Recensione

Buongiorno a tutti, carissimi lettori e amici di Thrillernord!

Dopo una breve pausa estiva eccoci pronti a ricominciare a consigliarvi grandi ed imperdibili opere nella nostra speciale rubrica settimanale dedicata agli audiolibri.

Questa settimana tanti di voi sono tornati dalle vacanze e hanno ripreso la propria routine quotidiana, quindi è ancora più necessario ritagliarsi un momento tutto per sé. Emons Edizioni questo lo sa benissimo e la sua novità di questa settimana sembra proprio capitare al momento giusto; Una storia semplice” è un romanzo breve di Leonardo Sciascia, riportato in vita in questa nuova veste da quello che, a mio personale parere, è uno dei migliori interpreti del panorama italiano: Sergio Rubini.

Alla vigilia della festa di San Giuseppe, negli uffici quasi deserti della polizia, arriva una strana telefonata in cui Giorgio Roccella informa l brigadiere che deve assolutamente vedere una cosa che ha trovato in casa. Il poliziotto, convinto che si tratti di una cosa da niente, aspetta la mattina dopo prima di recarsi alla sua abitazione ma purtroppo lo trova con una pallottola in testa e una vecchia Mauser sulla scrivania.

La prima ipotesi è quella di suicidio ma Roccella, prima di morire, ha lasciato un messaggio; Ho trovato. Solo queste due parole, un punto incongruo che si rivela essere il primo degli indizi che giungeranno a portare il brigadiere verso una verità molto diversa.

Un’opera fresca, assolutamente adatta alla stagione e a chi deve ricaricare le pile per ripartire nel miglior modo possibile. Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio.

 

Una storia semplice