Data uscita: 16/11/2017






Delitto di Natale

(Data uscita: 16/11/2017)


Autore: Cyril Hare
Editore: Sellerio Editore Palermo
Genere: giallo
Pagine: 350

Pubblicato in Inghilterra nel 1951, “Delitto di Natale – An English murder” arriva finalmente anche in Italia
La cena di Natale, un’antica dimora, un fidato maggiordomo con una figlia audace, la tempesta di neve, l’immancabile delitto.
È proprio un classico giallo tradizionale questo ‘Delitto di Natale’ se non fosse che è stato scritto da un uomo di diritto, un giudice abile a sfruttare il consumato scenario british per rovesciare ogni ipotesi e sorprendere il lettore con un autentico capolavoro.
 Risultati immagini per Cyril Hare
Cyril Hare, pseudonimo di Alfred Alexander Gordon Clark (Mickleham, 4 settembre 1900 – Mickleham, 25 agosto 1958), è stato uno scrittore e giudice inglese, autore di gialli. Lo pseudonimo di Hare è ottenuto combinando Hare Court, il luogo in cui lavorava come giudice, e Cyril Mansions, Battersea, dove viveva dopo il matrimonio con Mary Barbara Lawrence nel 1933.L’ispettore Mallett di Scotland Yard, un mastodontico ufficiale di polizia dall’appetito facile, fu introdotto nel suo primo romanzo poliziesco, Tenant for Death (1937). Questi comparve anche nei due successivi, Death Is No Sportsman (1938) e Suicide Excepted (1939). Il romanzo più noto di Hare, Tragedy at Law (1942), è invece incentrato su un secondo personaggio, l’avvocato Francis Pettigrew. Il romanzo è considerato un classico del giallo giudiziario e il romanzo preferito dallo stesso scrittore.