Data uscita: 22/09/2020




 Un uomo migliore


Autore: Louise Penny

Editore: Einaudi

Collana: Einaudi. Stile libero big

Genere: thriller

 

 

 

 

 

 

 

Nel mezzo di una delle peggiori alluvioni della storia del Québec, con la pioggia impetuosa che rischia di spazzare via la comunità di Three Pines e una giovane donna scomparsa misteriosamente, una domanda attanaglia il commissario Armand Gamache: cosa faresti se l’assassino di tua figlia camminasse a piede libero? Mentre Three Pines è travolta da un’alluvione senza precedenti, Armand Gamache, tornato a capo della Sûreté du Québec dopo essere stato sospeso, si ritrova a gestire una duplice crisi: quella climatica, con inondazioni catastrofiche, fiumi in piena e dighe che rischiano di cedere in tutta la zona; e quella legata all’improvvisa sparizione di una ragazza, Vivienne Godin. Ma con le piogge che infuriano, i media che attaccano Gamache per la gestione dell’emergenza e lo stato di allerta dichiarato nella provincia, le ricerche andrebbero interrotte. Eppure Gamache non può fare a meno di immedesimarsi nel padre di Vivienne e chiedersi ossessivamente: come ti sentiresti al suo posto? Quando i fiumi straripano e l’attacco dei social diventa sempre piú duro, il corpo della giovane viene infine scoperto. E tutto porta a credere che si tratti di omicidio.

 

 

 

Louise Penny


È nata a Toronto. Ha lavorato a lungo come giornalista, conduttrice radiofonica e televisiva, occupandosi di cronaca e current affair, ma è con la scrittura che raggiunge il successo. I suoi romanzi sono stati insigniti dei più prestigiosi premi letterari dedicati al genere, dall’Anthony Award al Macavity Award. È l’unica autrice ad aver vinto l’Agatha Award for Best Novel per quattro anni consecutivi.
In Italia Piemme ha pubblicato L’inganno della luce nel 2013 e La via di casa nel 2017, entrambi con protagonista l’ispettore Gamache. Tra gli altri suoi libri ricordiamo: Case di vetro (Einaudi, 2019) e Il regno delle ombre (Einaudi, 2020).