Data uscita: 13/04/2021




 Sotto la cenere 


Autore: Camilla Grebe

Editore: Einaudi

Collana: Stile Libero big

Genere: thriller

 

 

 

 

 

«Nell’isola di Orno l’aria è fresca e umida, gli scogli sono immersi nel buio ma il cielo bluastro di giugno è ancora chiaro. Il profumo di mare e di alghe è intenso. Si mescola con l’altro odore, il puzzo dolciastro e nauseabondo della morte».

Samuel Stenberg ha diciotto anni, vive con la madre, non ha un lavoro fisso e per una combinazione di ingenuità e pigrizia rimane coinvolto in un affare di droga andato storto.

Con la polizia e i criminali sulle sue tracce, trova rifugio in una cittadina nell’arcipelago di Stoccolma, dove inizia a lavorare come assistente del figlio disabile di una famiglia benestante.

Il padre non c’è mai e la madre, Rakel, sembra averlo preso in simpatia, finché Samuel non comincia a notare atteggiamenti inquietanti. Nel frattempo, dalle acque dell’isolotto emerge un cadavere, e a occuparsi del caso vengono chiamati Manfred Olsson e la sua collega Malin.

Ma quando la corrente fa affiorare un altro corpo, l’indagine si fa ancora più torbida e Manfred non ha altra scelta che rivolgersi alla criminologa Hanne Lagerlind-Schon.

 

 

 Camilla Grebe


Laureata alla Scuola di Studi Economici di Stoccolma, Camilla Grebe ha intrapreso diverse attività imprenditoriali di successo, tra cui la fondazione di Story Side, una casa editrice di audio book. Sorella di Åsa Träff, è cresciuta a Älvsjö, un sobborgo di Stoccolma. Insieme, per Piemme, hanno pubblicato nel 2012 Nel buio, thriller d’esordio che ha avuto in Svezia un notevole successo. La protagonista, Siri Bergman, ritorna nel secondo romanzo, Trauma (Piemme, 2013). Nel 2018 Einaudi ha pubblicato Animali nel buio.