Donne carine e pericolose




Recensione di Fiorella Carta


Autore: Gina LaManna

Traduttore: Valentina Daniele

Genere: Thriller

Pagine: 336

Editore: Piemme

Anno: 2020

 

 

 

 

 

 

Sinossi. Nulla è scontato quando si parla di donne, amicizia e omicidio. È un matrimonio di gran lusso quello che sta per avere luogo al Serenity Spa & Resort sulla costa californiana. Gli ospiti, elegantissimi e pronti a un intero weekend di divertimento, sono arrivati. Tra questi, quattro donne. Kate ha lasciato a New York la sua vita disastrata con un uomo di cui non può più fidarsi; Emily spera di affogare nell’alcol il segreto che si porta dentro; Lulu, nonostante gli anni e i molti mariti, non ha smesso di bere martini e flirtare nella speranza di ingelosire il quinto consorte; e Ginger ha l’impressione che questo fine settimana non sarà proprio la vacanza favolosa che aveva previsto e desiderato. Poi, qualcosa va terribilmente storto: un uomo viene trovato morto. Ginger, Kate, Emily e Lulu si affrettano a offrire confessioni, ognuna si dichiara colpevole. Ciascuna insiste di aver agito da sola, e di aver avuto un ottimo motivo per farlo. Cosa nascondono le quattro donne? Cosa c’è dietro le loro dichiarazioni? E soprattutto: chi è davvero l’assassino?

 

Recensione

L’universo femminile è fatto di contraddizioni e complicità.

Siamo capaci di grandi invidie e, allo stesso tempo, di grande solidarietà. In questo giallo costruito in maniera particolare Gina LaManna ci regala uno sguardo verso il mondo delle donne, abbracciando varie età e situazioni.

L’indagine non scalfisce le varie storie, fino alla fine rimane il prologo di ogni capitolo, lasciando però in sospeso ogni valutazione e lanciando l’esca. Così andremo a conoscere gli invitati a questo matrimonio ricco di fasti, lusso, eccessi.

Quattro amiche, sposa compresa, che dal college si sono allontanate per via della distanza, degli stili di vita e di alcuni torti rimasti in sospeso.

Lulu Franc, invece, entrerà in gioco con la sua forte personalità, una vita movimentata e la capacità di capire il prossimo senza mai affrontare se stessa.
Tutte loro, interrogate dal Detective incaricato delle indagini, si dichiarano colpevoli di un omicidio avvenuto durante la cena di prova.

Chi sta dicendo la verità?

Chi fra loro si accolla una colpa non sua e chi sta raccontando la realtà dei fatti?

Ogni protagonista nasconde polvere sotto un tappeto fatto di lustrini e apparenze.

Fino a quando non risulterà necessario spostare il tappeto e tutti si vedranno costretti a confessare agli altri e a se stessi, debolezze, mancanze, colpe e perdono.

Perché l’amicizia come l’amore non ammette omissioni o menzogne.

Tutto risale come uno tsunami per travolgere le esistenze.

Primo thriller psicologico per l’autrice in grado di descrivere la natura umana in più frangenti e regalare un finale in cui non conta l’assassino, ma le conseguenze che questo omicidio avrà su tutti, innocenti e colpevoli.

A cura di Fiorella Carta

https://www.instagram.com

 

 

Gina LaManna


è nata a St. Paul, in Minnesota; si è laureata in matematica e statistica, prima di decidere che preferiva di gran lunga la scrittura. Dopo aver vissuto a Los Angeles e in Italia, è tornata in Minnesota con il marito. Appena trentenne, ha già all’attivo diverse serie bestseller di mystery e women’s fiction. Donne carine e pericolose è il suo esordio nel thriller psicologico

 

Acquista su Amazon.it: