Gli strani delitti di Steep House




Gli strani delitti di Steep House. Le indagini dei detective di Gower Street

Recensione di Antonia del Sambro


Autore: M.R.C. Kasasian

Editore: Newton Compton

Traduttore: Marta Lanfranco

Genere: Giallo

Pagine: 507

Anno di pubblicazione: 2018

 

 

 

 

 

 

Sinossi. Londra, 1884. Al civico 125 di Gower Street, qualcuno bussa freneticamente alla porta e ben presto il mistero e la morte tornano a intrufolarsi dentro casa: sta per cominciare una nuova indagine. Un’indagine che coinvolge un conte prussiano, due damigelle in difficoltà, un cinese che viene dal Galles e persino un gangster alla ricerca del vero amore. Ognuno di questi personaggi si muove tra le misteriose rovine di una casa, un tempo rinomata: Steep House. Riusciranno, una volta ancora, il detective Grice e la sua assistente March a risolvere il mistero? E quale sarà il prezzo da pagare per riportare a galla tutta la verità.

 

 

Recensione

Avete presente Sherlock Holmes? Dimenticatevene.

Perché Sidney Grice è più british, più intuitivo, più ricco e più meravigliosamente antipatico. Amante della botanica e del tè declinato in tutte le forme anglosassoni, Mr G, come viene affettuosamente chiamato dall’autore nel libro, non si risparmia e non risparmia nessuno pur di arrivare alla verità dei misteri sui quali sta indagando e accrescere con il compenso dovuto il suo già notevole patrimonio personale.

Per farlo offende, deride, tratta con boria e lascia letteralmente senza parole la maggior parte dei suoi interlocutori, compresi gli esponenti delle forze dell’ordine, i quali sembrano del tutto rassegnati a questo investigatore dalle maniere del tutto anticonvenzionali e dalle intuizioni perfette.

Le uniche due persone che sembrano, a volte, godere di una certa condiscendenza da parte sua sono la sua pupilla March Middelton, che lui tormenta ma solo per affetto mal dimostrato, e la sua domestica Molly, talmente sconclusionata e senza speranza che Sidney Grice la tratta alla stregua di un burattino da comandare e basta, senza prendersi nessuna briga di redimerla in alcun modo.

In una notte tranquilla del 1884, a Londra, nella sua residenza di Gower Street, Mr G viene svegliato di soprassalto, così come la sua assistente March: c’è un mistero da risolvere e una indagine nuova di zecca da seguire. E così Grice si mette subito all’opera tra le oppierie della Londra più malfamata, i vecchi delitti commessi in una famosa dimora andata a fuoco, un principe prussiano che droga le donne per poi approfittarsi di loro e due amiche che nascondono un passato doloroso e più di un segreto. Aiutato dalla sveglia e piacevole March, riuscirà il detective più famoso e pagato di Londra a venire a capo degli inquietanti crimini che percorrono la città negli ultimi tempi?

Gli strani delitti di Steep House è un giallo godibilissimo in cui il lettore non potrà che appassionarsi alla trama fin da subito e, insieme, non sorridere e anche di gusto per tutte le esclamazioni, le frasi, i ragionamenti e i modi di dire del protagonista, come: “vi lascio una manciata di solitari arrivederci”. Un personaggio principale che è la spina dorsale dell’intera narrazione e che accompagna il lettore tra pagine di suspense ben congeniate e spassose scene di azione, fino a fargli rimpiangere che Sidney Grice nella realtà non esista.

Kasasian è uno scrittore illuminato che non solo padroneggia lo stile classico con estrema disinvoltura ma è anche in grado di far brillare ogni suo personaggio: dall’investigatore, alla giovane e determinata March, fino alla cameriera Molly, che da sola vale tutti i soldi dell’acquisto del libro.

Il risultato è un giallo di grande bellezza narrativa. Qualcosa che non può assolutamente mancare tra le letture estive di questo 2018.

 

 

 

M.R.C. Kasasian (Scheda Autore)


M.R.C. Kasasian è cresciuto nel Lancashire e, prima di diventare uno scrittore, ha fatto molti lavori diversi. Vive con la moglie nel Suffolk durante l’estate e a Malta d’inverno. Gli strani delitti di Steep House è il quinto libro della serie investigativa che vede protagonisti il detective Sidney Grice e la sua assistente March Middleton. La Newton Compton ha pubblicato i primi quattro episodi: I delitti di Mangle StreetLa maledizione di casa FoskettIl mistero di villa SaturnIl giallo di Gaslight Street.