Hypnos




Recensione di Marianna Di Felice


Autore: Gino Saladini

Vincenzo Mastronardi

Editore: Sonzogno

Genere: Thriller

Pagine: 240

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. Nella Vienna di fine Ottocento, dove l’ipnosi può curare o uccidere, un giovane Sigmund Freud rischia la sua carriera di alienista trattando le isteriche attraverso sedute ipnotiche ispirate al lavoro del francese Charcot, e inimicandosi così l’intera Società viennese di medicina. Intanto due gemelli dalla bellezza conturbante, Friederich e Sabine Schwarz – lui commissario di polizia e lei malata d’isteria curata da Freud –, alimentano i pensieri morbosi dei viennesi e di un inafferrabile assassino. Friederich Schwarz viene incaricato di svolgere un’indagine coperta dal segreto di stato sugli omicidi di alcune prostitute, allestiti come se fossero macabre scene ispirate alla mitologia dell’antica Grecia. Tutto è legato, in qualche modo, all’uccisione – avvenuta a Mayerling – del principe Rodolfo d’Asburgo, figlio dell’imperatore Francesco Giuseppe e dell’imperatrice Sissi, e al misterioso agente segreto dell’Evidenzbureau chiamato Hypnos. Di fronte a un caso che non ha eguali nella storia criminale austriaca, Schwarz decide di disobbedire agli ordini ricevuti e di portare avanti la sua indagine chiedendo aiuto al dottor Freud per comprendere le motivazioni dell’assassino. Mistero dopo mistero, la storia condurrà nei luoghi più oscuri dell’anima di tutti i protagonisti, sino a un finale sorprendente.

Recensione

Immaginate di incontrare tra le pagine di questo thriller un “dio” del sonno che prolunga lo stato di torpore fino a fare le veci di Thanatos, personificazione della morte nella mitologia greca, donando al malcapitato il sonno eterno. L’ipnosi è una sorta di sonno durante il quale non si è vigili, si abbassano le difese della coscienza così il medico può cercare nei meandri della mente del paziente, ascoltando i ricordi, il trauma subìto per applicare una terapia di guarigione.

Ma è una terapia da eseguire in modo corretto e con calma altrimenti si possono procurare altri sconvolgimenti nella persona sottoposta ad ipnosi. In questo thriller il lettore si ritrova nella seconda metà dell’800 a Vienna, città nella quale si respirava aria bigotta che nasconde la vera natura di moltissimi viennesi.  Si potevano incontrare persone distinte o nobili con un animo puritano di facciata che frequentavano diversi bordelli d’alto borgo, che oltretutto erano sempre pieni di fedelissimi clienti, e che avevano nelle cantine stanze particolari.

In questo periodo un giovane psicoanalista si faceva strada in questa società ipocrita, utilizzando il metodo francese di ipnosi in caso di isteria, in una città ultra nazionalista come Vienna. Naturalmente veniva boicottato dalla comunità scientifica del posto anche perché il trattamento non aveva valenza scientifica secondo i tradizionalisti, ma due suoi cari amici entrambi medici, Josef Breuer e Ernst von Fleischl-Marxow,  se da una parte cercavano di far capire a Sigmund la caparbietà della comunità scientifica davanti alle sue scoperte, dall’altra ascoltavano con interesse e curiosità le tecniche francesi. Sigmund studiava anche le probabili attività comandate al paziente sotto ipnosi che avrebbe attuato a distanza di tempo.

Ma il “dio” del sonno era sempre un passo avanti a lui, era molto più bravo nel porre sotto ipnosi le vittime e nel maneggiarle a suo piacimento. Riusciva anche a diventare chiunque per depistare e agire in modo indisturbato seguendo i suoi piani e quelli che gli comandavano di eseguire. Una personalità forte che usa la sua abilità ipnotica per scopi non terapeutici e che pone gli occhi sui gemelli Schwarz considerati da tutti come Apollo e Artemide, due dei dalla bellezza magnetica che incantano al loro passaggio e che animano le chiacchiere della gente per la loro estrema vicinanza che si trasforma per le malelingue in incesto.

Il “dio”del sonno brama i due gemelli, la sua mente è tormentata da pensieri sui due, e fa di tutto per avvicinarsi a loro in modi nascosti. Il lettore è decisamente catturato dalla storia e dall’atteggiamento del più bravo ipnotizzatore della città che riesce a raggirare lo stesso Freud e che si muove in un periodo carico di sotterfugi, di morte, di giochi di potere, di segreti e di dolore per la morte del figlio di Francesco Giuseppe I imperatore d’Austria, Ungheria e Boemia e dell’imperatrice Sissi.

Una morte sulla quale si è steso uno spesso velo di mistero. Ma questa era la prima delle tante morti che il lettore si trova ad affrontare e non è meno atroce delle altre. Il personaggio del “dio” del sonno, alla fine è il vero protagonista del thriller, cattura la scena con i misteri del suo lavoro, con la sua abilità e agilità di trasformazione e con le sue teorie nietzschiane che lo portano ad essere un narcisista sadico senza morale e remore.

E vuole soddisfare la sua ossessione. Questo thriller ha un’interessante trama psicologica che fa riflettere sul comportamento umano. Per Freud chi ha una morale non riesce a compiere atti deplorevoli e crudeli anche sotto ipnosi perché la propria eticità dovrebbe frenare il comando ricevuto. Per questo per fare ciò che deve fare o ciò che vuole davvero fare, il personaggio che ipnotizza il lettore, deve lasciare indietro l’integrità.

La perversione impera sotto panni integerrimi. Le scelte o i comportamenti son forse decisi, come dice Freud, da traumi infantili? I gemelli Schwarz finiranno nella trappola del seriale?

Il commissario della polizia imperiale Friedrich Schwarz riuscirà a capire chi c’è dietro le numerose morti? Moltissime domande ed una sola risposta che sorprende e colpisce il lettore. Buona lettura!

A cura di Marianna Di Felice

marisullealidellafantasia.blogspot.it

 

Gino Saladini 

Vincenzo Mastronardi


Gino Saladini scrittore, criminologo, medico legale – ha pubblicato due thriller, Omicidi a margine di qualcosa di magico – Sincro (Gangemi 2004) e L’uccisore (Rizzoli 2015).

Vincenzo Mastronardi psichiatra, criminologo clinico, docente universitario e ipnoterapeuta di grande esperienza – ha pubblicato I serial killer. Il volto segreto degli assassini seriali (Newton Compton Editori 2007), Dizionario italiano del crimine. La storia d’Italia scritta con il sangue (Armando Curcio Editore 2018) ed è autore di numerosi saggi sui temi più importanti della criminologia.

 

Acquista su Amazon.it: