Il bambino bugiardo






immagine non disponibile

(Recensione di Valentina Marcis)


Autore: S. K. Tremayne
Editore: Garzanti
Traduttore: Claudia Marseguerra
Pagine: 317
Genere: Thriller
Anno di Pubblicazione: 2017

 

 

 

Dopo “La gemella silenziosa”, Tremayne torna con un nuovo thriller, che nulla ha da invidiare al precedente. “Il bambino bugiardo” è uno di quei libri che si fa fatica a lasciare anche solo per qualche minuto: nonostante le forti emozioni che suscita, ci attira a sé come una calamita.

Rachel è una giovane ragazza che ha tutto: un marito fantastico con un bel conto in banca, un figliastro con cui, seppur con qualche difficoltà, riesce a instaurare pian piano un rapporto, e una bellissima casa, Carnhallow, che si affaccia sulle scogliere della Cornovaglia.

Vista così la vita di Rachel parrebbe un sogno, ma quello che lei non sa è che gli incubi sono dietro l’angolo e portano con sé i fantasmi del passato che sembrano non volerla lasciare.

Nonostante un inizio un po’ lento, fatto prevalentemente di descrizioni sia dei personaggi che dei luoghi che faranno da sfondo all’intera vicenda, la narrazione prosegue poi inarrestabile lasciandoci più volte col fiato sospeso.

Ciò che possiamo ammirare in questo autore, come abbiamo già visto ne “La gemella silenziosa”, è la sua capacità di trasferire al lettore le emozioni e gli stati d’animo del protagonista: non sono state poche le volte in cui mi sono trovata a voler rimandare la lettura di un certo passaggio per far rallentare i battiti del cuore, che andavano allo stesso passo di quelli della protagonista; allo stesso tempo, però, non sono riuscita a staccarmi dalle pagine a causa della morbosa curiosità di sapere cosa sarebbe accaduto.

 

 

S. K. Tremayne, pseudonimo di Sean Thomas, è nato nel Devon, vive a Londra con le sue due figlie e scrive regolarmente su giornali e riviste internazionali. In Italia sono stati pubblicati due suoi thriller: La gemella silenziosa, grande successo di pubblico e critica, e Il bambino bugiardo. Con lo pseudonimo di Tom Knox scrive thriller storico-religiosi.

Acquista su Amazon.it