Il caso Dreyse






(recensione di Laura Piva)


 

 

Autore: Pieter Aspe
Editore: Fazi
Pagine: 197
Genere: Noir
Anno Pubblicazione: 2016

Il magnate dell’alta finanza belga Patrick Claes viene ritrovato ferito alla testa dal calcio di una pistola d’epoca nel suo lussuoso cottage a Bruges dalla giovane e avvenente moglie Judith. La sua preziosissima collezione di armi da fuoco antiche è stata rubata. Nella refurtiva c’è anche una rarissima pistola da duello Dreyse che cela segreti scottanti e sembra creare una scia di sangue dietro di sé. Il commissario Van In ed il brigadiere Versavel indagano sulla faccenda. Anche la moglie di Van In, Annelore Martens , prende parte alle indagini in qualità di giudice istruttore e rischia di pagare molto cara la sua audacia.

«Con le avventure del suo commissario, Aspe si è da tempo conquistato una meritata fama internazionale. Era ora che lo si scoprisse anche in Italia».
Fabio Gambaro, «la Repubblica»

«È un po’ Maigret, un po’ Poirot e ha più di qualcosa in comune col tenente Colombo».
«Il Messaggero»

«Il Simenon fiammingo».
«Le Figaro»

La storia, per la verità un po’ priva di mordente, è raccontata in modo piuttosto piatto e ripetitivo.
Non ci sono colpi di scena e non ci sono sviluppi imprevisti che colgano di sorpresa il lettore dato che la trama procede in modo piuttosto scontato e prevedibile.
I personaggi sono descritti in maniera sommaria e superficiale, sia dal punto di vista fisico che psicologico e non inducono sentimenti di empatia nel lettore.
La figura del brigadiere Guido Versavel è forse l’unica che riesce a far trasparire un po’ di simpatia e autenticità. La storia è ambientata nella pittoresca cittadina di Bruges, nelle Fiandre: l’autore evidenzia quanto la concentrazione di grandi capitali e interessi economici abbia reso il Belgio vulnerabile agli interessi della criminalità e della mafia russa.
Sullo sfondo della vicenda, la storia del matrimonio in crisi tra il burbero commissario Van In e dell’insicura Hannelore.

 

Pieter Aspe su THRILLERNORD

Acquista su Amazon.it