Il confine




Il confine segreto dei ricordi


Recensione di Giulia Manna


Autore: Paloma Sanchez-Garnica

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: romanzo

Pagine: 576

Anno di pubblicazione: 2021

Sinossi. DUE UOMINI CON UN PASSATO IN COMUNE, UNA DONNA AMBIZIOSA E INTELLIGENTE. TRE DESTINI IN CERCA DELLA PROPRIA IDENTITÀ IN UN’EUROPA DIVISA DA UN MURO INVALICABILE.

Madrid, 1968. La vita di Daniel e Sofía Sandoval trascorre tranquilla: lui, un avvocato di successo nello studio del padre; lei, una madre di famiglia che ha rinunciato ai sogni di ricercatrice scientifica per accudire le figlie e occuparsi dei lavori di casa insieme a Vito, la fidata governante. Tutto cambia il giorno in cui Daniel trova sulla scrivania una lettera anonima a lui indirizzata. Un misterioso mittente gli rivela che l’adorata doña Sagrario non è la sua vera madre e che, se desidera conoscere la verità sulle sue origini, dovrà partire per Parigi quella sera stessa. Sconvolto, affronta suo padre in proposito, ma questi lo invita a desistere: meglio non scavare nel passato, meglio non aprire quel vaso di Pandora che non potrà mai più richiudere e che finirà solamente per fargli del male. Tuttavia, di fronte a quell’interrogativo che reclama risposta, Daniel non può fare finta di nulla e, deciso a scoprire la propria identità, parte per la Francia. Quella ricerca sconvolgerà per sempre la sua vita, quella della moglie Sofía e della loro famiglia. Tra la Madrid tardofranchista, la Parigi del Sessantotto e la Berlino divisa dal Muro, in un passato prossimo in cui Stasi e KGB decidevano nell’ombra le sorti dei singoli, tre destini in cerca di identità si intrecciano alle trame più oscure della Storia. Il nuovo bestseller di una delle più apprezzate autrici spagnole contemporanee è un avvincente intreccio di segreti privati e intrighi di Stato, un affascinante affresco della storia d’Europa più recente, i cui echi si riverberano sul nostro presente.

Recensione


Finalmente arriva in Italia “il Confine segreto dei ricordi” di Paloma Sanchez-Garnica! Di questo romanzo sono già stati venduti i diritti cinematografici. Non so se un film renderà onore all’intensità di questa trama dove i tre protagonisti principali vengono travolti da una delle pagine più nere della storia europea.

Daniel Sandoval ha una vita perfetta. E’ di buona famiglia, gestisce uno studio di avvocati in centro a Madrid ed è sposato con Sofia da cui ha avuto due belle bambine. La dittatura non lo spaventa, lui ed i suoi genitori sono sostenitori del franchismo. Sofia, invece, pur amando la sua famiglia, sogna di tornare a studiare medicina.

E’ una scienziata che aveva deciso di dedicarsi per un po’ alla famiglia, ma poi si è fatta travolgere dal desiderio del marito di avere sua moglie a casa e che per non deluderlo continua a fare la casalinga. Daniel, infatti, sembra infastidito dall’intelligenza di sua moglie.

Un giorno Daniel riceve un biglietto dove gli viene svelato che non è il figlio dei suoi genitori. Corre a chiedere spiegazioni all’uomo che lo ha cresciuto che conferma con freddezza a patto che non venga riferito nulla a sua moglie, la donna che lo ha cresciuto. Il biglietto non svela altro, ma invita Daniel a Parigi per conoscere i suoi  veri genitori.

E’ proprio a Parigi che inizia l’intrigo che dividerà Madrid da Berlino Est.

Daniel cercherà di capire chi è e le sue origini. Sofia cercherà di ritrovare la passione che una volta la legava al marito e soprattutto di scoprire l’indipendenza ed il successo. Poi c’è un terzo personaggio. Il più emblematico, ma forse anche il più passionale. Eh, no! Non posso dirvi altro, è ora di iniziare la lettura!

E’ scorrevole e leggero! Nonostante le quasi seicento pagine si legge tutto d’un fiato! Non è pieno di riferimenti storici e non bisogna tenere a mente troppi intrecci famigliari. E’ soprattutto un romanzo incentrato sulle avventure dei suoi personaggi. Adatto anche per rilassarsi sotto l’ombrellone.

Buona lettura! 

 

Paloma Sánchez-Garnica


Paloma Sánchez-Garnica, nata a Madrid, è laureata in Giurisprudenza e Storia. Tra le più apprezzate e premiate autrici spagnole degli ultimi anni, ha conosciuto il successo con i romanzi La cattedrale ai confini del mondo e Il gioco segreto del tempo, bestseller anche in Italia, dove sono stati pubblicati da Piemme. Dai romanzi Sulle ali del silenzio e La musica del destino, che compongono la saga di Marta Ribas, è stata tratta una serie tv. Mentre Mi ricorderò di te, pubblicato in cinque edizioni e tradotto anche nei Paesi di lingua inglese, ha vinto il Premio Fernando Lara. Con 12 edizioni e oltre 100.000 lettori in Spagna, Il confine segreto dei ricordi, di cui sono stati venduti i diritti cinematografici, è considerato il suo maggiore successo.