Il patto




Recensione di Katia Montanari


Autore: Michelle Richmond

Traduzione: Daniele A. Gewurz e Isabella Zani

Editore: Rizzoli

Genere: Thriller

Pagine: 496

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. Alice, avvocato di successo, e Jake, psicoterapeuta, sono sposati da poco e guardano al futuro come a una distesa di possibilità infinite e felicità condivisa. Così, sull’onda dell’entusiasmo, accolgono il dono di nozze di uno dei clienti più in vista di Alice. Si tratta di un regalo anomalo, un invito a sottoscrivere un non meglio precisato Patto, tramite l’adesione a un club esclusivo e glamour che accoglie una cerchia ristretta di persone affermate e unite dallo stesso obiettivo: ricavare il massimo dalle potenzialità del matrimonio, non solo per assicurare una vita di coppia piena e soddisfacente, ma soprattutto per tutelare la sacralità del vincolo nuziale. Le regole sono semplici: scambiarsi un regalo al mese, concedersi un viaggio ogni trimestre e, quando il coniuge chiama, rispondere sempre. Piccole attenzioni, per iniettare linfa nella relazione. Seducente e pericoloso come il canto di una sirena, il Patto trascina Jake e Alice in una nuova, inimmaginata vita. Che a poco a poco si svela ai loro occhi in tutta la sua morbosità.Perché il Patto non tollera errori o debolezze e controlla i suoi membri. L’imperativo è che nessun matrimonio può fallire e che nessuno può uscire dal Patto. Alice e Jake capiscono presto che dietro alla patina scintillante che avvolge il bel mondo californiano si nasconde un’altra verità, dai risvolti cupi, sordida e ineluttabile. E che la distanza che separa il sogno dall’incubo è sottile come un velo.

Recensione

Un thriller dalla trama e dalla struttura originali che vi conquisterà.

L’ argomento principale è “il matrimonio” che verrà analizzato, in modo singolare, sotto ogni punto di vista. Jake, il protagonista, si rivolge direttamente al lettore con uno stile diretto e colloquiale e lo conduce nella sua vita inmodo spontaneo e accattivante.

Tutto all’inizio appare tranquillo e “normale” e senza accorgervene vi ritroverete a simpatizzare per questo personaggio insicuro e romanticone.

Quindi nelle prime battute non sarà la suspense a tenervi ancorati alla trama ma la curiosità di Jake e Alice che diventerà pian piano anche la vostra.

Il coinvolgimento della coppia dal patto avviene in modo estremamente graduale e realistico. Dati statistici, riflessioni, confronti ed esempi contribuiscono a sviscerare le mille sfaccettature di un matrimonio.

A un certo punto però la situazione precipita velocemente, il ritmo diventa incalzante, le dinamiche e perfino il linguaggio cambiano ma soprattutto, i protagonisti iniziano un violento percorso interiore, incalzati da questo “patto”, che non riuscirete assolutamente a prevedere.

Avvincente e curioso, “Il patto” in alcuni punti vi lascerà davvero a bocca aperta, gli aspetti psicologici sono ben analizzati e il finale è davvero inaspettato.

Ve lo consiglio.

 

Michelle Richmond


è autrice di numerosi romanzi. “Il patto”, pubblicato in più di trenta paesi, è il suo ultimo libro. Nata in Alabama, vive e lavora in California.

 

Acquista su Amazon.it: