AUDIOLIBRO : IL PICCOLO LIBRAIO DI ARCHANGELSK






Claudio Santamaria legge:

 

“IL PICCOLO LIBRAIO DI ARCHANGELSK”

 

 

Autore: Georges Simenon
Lettore: Claudio Santamaria
Regia: Flavia Gentili
Traduzione: Massimo Romano
Durata: 4h 39m
Edizione testo: Adelphi Edizioni, 2007
Pubblicazione: 26 settembre 2013

 

 

Buon giovedì a tutti, carissimi lettori di Thrillernord e soprattutto ben ritrovati con un nuovo appuntamento della nostra speciale sezione settimanale dedicata al mondo degli audiolibri!

Quello che vi consigliamo oggi è un ascolto decisamente interessante e che, personalmente, mi ha colpito molto, incuriosendomi e conquistandomi fin da subito.

Si tratta della versione audio di un romanzo dello scrittore belga di lingua francese, diventato celebre per essere stato il creatore del commissario della polizia francese Jules Maigret; Georges Simenon.
Il romanzo in questione è “Il piccolo libraio di Archangelsk”, pubblicato per la prima nella volta nel 1956 e giunto in Italia grazie alla casa editrice Adelphi.

Ambientato nella provincia francese del Berry, il libro vede come protagonista Jonas Milk, da tutti conosciuto come “Il signor Jonas”, proprietario di una piccola libreria d’occasione e ultimo rappresentante di una famiglia di ebrei russi emigrati in Francia dopo la Rivoluzione. Uomo gioviale, dal temperamento mite, è affiancato da Gina, sua moglie non che sua ex domestica, donna giovane e bella ma dalla pessima reputazione.

La vita del piccolo libraio trascorre tranquilla, fino a quando un giorno la moglie scompare nel nulla, portando con sé alcuni francobolli di grande valore e la colpa della sua sparizione sembra dover ricadere inevitabilmente su di lui.

In questo ascolto ritroviamo la voce di Claudio Santamaria, che già ci aveva impressionato interpretando egregiamente la trilogia di “Millennium” del nostro amato Stieg Larsson, e che continua a farlo anche in questa nuova veste, dando abilmente vita alla penna di un grande scrittore come Simenon, trasportandoci nella vita del suo complesso personaggio, alla ricerca della verità.

Ascolto estremamente consigliato, da provare nella prima giornata libera per gustarselo a pieno e senza interruzioni.

 

Alla prossima settimana con un altro imperdibile consiglio!

(commento di Simona Vallasciani )

 


IL PICCOLO LIBRAIO DI ARCHANGELSK

 

Vai al sito

Audiolibro: il piccolo libraio di Archangels

 

Buon ascolto!