Il ritorno di Sunnie Night






(recensione di Amanda Airola)

 


 

Autore: Kathy Reichs

Editore: Rizzoli

Traduttore: Elisa Finocchiaro

Pagine: 350

Genere: Thriller

Anno di pubblicazione: 2017

 

 

 

Sunday Night è una donna con un passato oscuro, l’ha fatta finita con l’esercito e da poco ha anche abbandonato la polizia. È decisa a rinchiudersi in se stessa, lontano dal mondo che l’ha molto delusa, ma suo malgrado viene coinvolta in un caso spinoso, un attentato dinamitardo ad una scuola ebrea e la scomparsa di Stella Bright, una ragazzina che le ricorda per molti versi una Sunday di molti anni prima.

Sunnie è la nuova nata dalla sapiente penna della Reichs. Un personaggio totalmente diverso da quello di Temperance Brennan a cui eravamo abituati. Temperance era la mente, arguta e silenziosa che si celava dietro ai casi. Sunnie è il braccio, cocciuta e introversa, abituata ad agire d’impulso senza perdere tempo in futili congetture, è la classica testa calda. Probabilmente chi ha imparato a conoscere i romanzi di Kathy Reichs si approccerà a questo nuovo libro con scetticismo, ma non ce n’è davvero bisogno. Anche io che sono una tra le prime fans di Temperance devo dire che a questo nuovo personaggio non manca davvero nulla! Ha un carattere cinico e complesso, pieno di buchi che sta al lettore cercare di riempire usando tutta l’immaginazione possibile.

La narrazione in prima persona generalmente non è la mia favorita, ma qui dà davvero quel qualcosa in più al romanzo; i pensieri di Sunnie si intrufolano nel romanzo donandogli davvero un aspetto profondamente realistico. Inoltre la protagonista non è mai a corto di sarcasmo ed impertinenza, riuscendo così a strapparci anche qualche risata nel corso di una vicenda davvero intricata.

Veniamo dunque alla storia narrata. La vicenda inizialmente sembra semplice e si corre il rischio di essere convinti di sapere esattamente quello che accadrà. Invece alcuni colpi di scena, posizionati perfettamente all’interno del romanzo ci obbligano a cambiare la visione delle cose più volte, rendendoci sempre meno convinti di ciò che accadrà. Anche nel finale verremo tratti in inganno con una rivelazione che sconvolgerà tutte le carte del mazzo, saremo costretti ad arrenderci alla capacità di scrittrice della Reichs per farci accompagnare nell’ultimo capitolo denso di rivelazioni, così da avere un quadro completo non solo della vicenda che ha coinvolto Stella Bright ma anche del passato oscuro che ha condotto Sunnie ad essere la donna forte e tenace di oggi.

Kathy Reichs è una di quelle autrici di cui si può leggere qualsiasi libro e rimanerne profondamente soddisfatti. Anche questa volta, pur cambiando volto all’eroina del romanzo, non ha commesso errori. Regalandoci un altro libro mozzafiato che di certo non potrà mancare nelle nostre librerie.

 

Kathy Reichs su THRILLERNORD

 

Acquista su Amazon.it