Il secondo marito



il secondo marito di james patterson

Recensione di Valentina Marcis


Autore: James Patterson

Editore: Tre60

Traduzione: Flavio Iannelli

Pagine: 402

Genere: Thriller

Anno di Pubblicazione: 2017

“Il secondo marito” è il nuovo romanzo di James Patterson, e si può dire che già dalla prima frase si prospetta un romanzo degno del suo autore.

Quello che sorprende è che non si tratta del classico thriller così come lo conosciamo: è la protagonista principale che conduce il lettore alla scoperta della verità: Maggie Bradford oltre ad essere una star della musica internazionale è anche un’assassina? La stessa protagonista, infatti, lascia che sia il lettore il suo giudice, si limita a dare la propria versione dei fatti lasciando a noi il compito di decidere sulla sua colpevolezza.

Ad una lettura superficiale potremmo definire Maggie come una donna debole in fatto di uomini: si lascia sedurre da coloro che in un modo o nell’altro le rendono la vita difficile, ma è veramente così? Io non credo. Maggie è l’esempio della donna che, semplicemente, non smette di credere in ciò che vuole e che per questo arriva a rischiare la sua stessa vita e quella dei suoi figli.

Forse potremmo dire che è un po’ ingenua, forse sfortunata, ma è comunque un essere umano!
Nonostante questa “lettura guidata” degli eventi, non si cade nella noia: infatti vi sono alcuni capitoli in cui la narrazione viene affidata al secondo marito di Maggie, altro principale protagonista della storia, al quale Patterson sembra affidare la parte thriller del romanzo.

Le descrizioni dei luoghi, seppur presenti, lasciano spazio a quelle delle emozioni e delle sensazioni dei personaggi in modo da creare un contatto tra lettore e protagonista; la lettura prosegue fluida senza sensazionali colpi di scena fino alla seconda metà del libro: la suspense prende il sopravvento, così come la curiosità di dare risposte ai molteplici dubbi fino ad arrivare ad un finale totalmente inaspettato e sorprendente.

La verità ci viene data a piccole dosi e ciò porta inevitabilmente a divorare le ultime pagine.

James Patterson 


James Patterson: Scrittore statunitense. Dopo gli studi, nel Massachusetts e nel Tennessee, si è trasferito a New York, dove ha lavorato per l’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diventando il presidente della filiale americana. Vincitore nel 1977 del prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (The Thomas Berryman Number), da allora si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller. La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno), ma anche ai romanzi delle Donne del club Omicidi e alla serie Maximum Ride. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, solo negli Stati Uniti hanno superato le dieci milioni di copie vendute. Tra i suoi libri più recenti si ricorda La setta, uno dei capitoli della serie Witch & Wizard, pubblicato da Nord nel 2016; L’evaso, scritto insieme a Michael Ledwidge e pubblicato da Longanesi nel 2016 e sempre per Longanesi nel 2017 Peccato mortale scritto con Maxime Paetro e Chi soffia sul fuoco, scritto con Michael Ledwidge. È del 2018 Tradimento finale. Con l’ex presidente degli stati uniti Bill Clinton ha scritto il thriller Il presidente è scomparso. Nel 2019 esce La seduzione del male (Longanesi, 2019). È anche autore di libri per ragazzi, tra cui si ricorda il bestseller Scuola media.

 

Acquista su Amazon.it: