Io sono il Nirvana




Io sono il Nirvana – La storia di Kurt Cobain

Recensione di Leonardo Di Lascia


Autore: Andrea Biscaro 

Editore: Caissa Italia editore 

Genere: narrativa 

Pagine: 208

Anno di pubblicazione: 2018

 

 

Sinossi. Kurt è la rock star più famosa del pianeta. Ha appena ventisette anni, ma ha già vissuto tutto. Adesso è solo, lontano dai riflettori e dai palchi, senza amici, senza più voglia di scrivere e di suonare, blindato tra le pareti dorate della sua reggia. Nella detonazione dello sparo Kurt rivive tutta la sua vita, accompagnato dalla voce di quell’amico al cui abbraccio mortale non saprà sfuggire.

 

Recensione

I Nirvana sono stati la band che maggiormente ha creato una spaccatura tra il sound anni 80 e quello anni 90. Hanno reinventato il grunge, tipica sonorità di Seattle.

Il grunge non era solo un genere musicale, ma uno stile di vitaunamoda, un look. Andrea Biscaro ci fa rituffare, dopo più di 20 anni, nel mondo nirvaniano e di Kurt Cobain.

Non si tratta di una classica biografia, ma di un manifesto sulla vita dell’artista. Vengono raccontate cose mai dette e più appartenenti alla quotidianità. Questo libro offre un punto di vista più centrato sull’uomo che sull’artista.

Il viaggio è mentale e psicologico: si parte dalle paure, si va alle certezze fino a sfociare nell’eroina e a chiudere con lo sparo del fucile.

Un libro fatto di finzione e  realtà, dove ha spazio anche Boddah, l’amico immaginario di Kurt quando era bambino, quel tipo di amico che poi, quando sei grande, devi abbandonare e forse incominci a sentirne la mancanza; la solitudine ti assale e il successo non aggiunge nulla a questo stato d’animo, anzi acuisce la situazione fino a portarla all’esasperazione.

La narrazione in prima persona è il punto di forza di questo libro, ci fa rivivere le situazioni come se le stessimo vivendo noi lettori. Si tratta di un libro, dunque, molto interessante e riflessivo, quando si termina l’ultima pagina si ha come la sensazione di aver imparato qualcosa.

Una biografia non biografia, complimenti Andrea…aspetto Layne Staley e Chris Cornell.

 

 

 

Andrea Biscaro ( Scheda Autore)


Andrea Biscaro (Ferrara 1979) vive da anni all’Isola del Giglio. Artista poliedrico, ha all’attivo molte pubblicazioni tra thriller, romanzi storici, gialli, libri per ragazzi. Con il suo gruppo folk-pop SecondaMarea ha pubblicato cinque album, l’ultimo dei quali, Slow, è uscito nel 2018.