Jo Nesbø




Jo Nesbø  – JO Nesbø è nato ad Oslo nel 1960. In gioventù ha giocato a calcio nella Premier League di norvegese. Un brutto infortunio pose fine precocemente alle sue velleità calcistiche facendolo ripiegare su studi di Economia. Ha lavorato come giornalista e broker ed ha raggiunto la fama come frontman di un gruppo pop molto conosciuto in patria (i Di Derre). Durante una turnée in Australia nel 1997 ha scoperto la sua vocazione di scrittore e al ritorno in Norvegia ha pubblicato il suo primo romanzo thriller. Da allora ha pubblicato tanti romanzi e diversi libri per ragazzi. Ha venduto milioni di copie ed è stato tradotto in 50 lingue.

INTERVISTA, dal vivo, a  JO NESBØ

Opere

 

Serie Harry Hole

  1. Il pipistrello (Flaggermusmannen / The Bat, 1997) (Einaudi, 2014)
  2. Scarafaggi (Kakerlakkene / The Cockroaches, 1998) (Einaudi, 2015)
  3. Il pettirosso (Rødstrupe / The Redbreast, 2000) (Piemme, 2006 – Einaudi, 2015)
  4. Nemesi (Sorgenfri / Nemesis, 2002) (Piemme, 2007 – Einaudi, 2015)
  5. La stella del diavolo (Marekors / The Devil’s Star, 2003) (Piemme, 2008 – Einaudi, 2015)
  6. La ragazza senza volto (Frelseren / The Redeemer, 2005) (Piemme, 2009 – Einaudi, 2015)
  7. L’uomo di neve (Snømannen / The Snowman, 2007) (Piemme, 2010)
  8. Il leopardo (Panserhjerte / The Leopard, 2009) (Einaudi, 2011)
  9. Lo spettro (Gjenferd / Phantom, 2011) (Einaudi, 2012)
  10. Polizia (Politi / Police, 2013) (Einaudi, 2013)
  11. Sete (Einaudi 2017)

Serie Il dottor Prottor

  1. Il dottor Prottor e la superpolvere per petonauti (Doktor Proktors prompepulver / Doctor Proctor’s Fart Powder, 2007) (Salani, 2009)
  2. Il dottor Prottor e la vasca del tempo (Doktor Proktors tidsbadekaret / Doctor Proctor’s Fart Powder: Bubble in the Bathtub, 2008) (Salani, 2011)
  3. Il dottor Prottor e la distruzione del mondo (Doktor Proktor og verdens undergang. Kanskje / Doctor Proctor’s Fart Powder: Who Cut the Cheese?, 2010) (Salani, 2012)
  4. Il dottor Prottor e il grande furto d’oro (Doktor Proktor og det store gullrøveriet / Doctor Proctor’s Fart Powder: The Great Gold Robbery, 2012) (Salani, 2013)

Serie Olav Johansen

  1. Sangue e neve (Blod på snø / Blood on Snow, 2015) (Einaudi, 2015)
  2. Sole di mezzanotte (Mere blod / Midnight Sun, 2015) (Einaudi, 2016)
  3. (The Kidnapping, 2016, di prossima pubblicazione)

Altri romanzi

  • (Det hvite hotellet / The White Hotel, 2007)
  • Il cacciatore di teste (Hodejegerne / Headhunters, 2008) (Einaudi, 2013)
  • Il confessore (Sønner / The Son, 2014) (Einaudi, 2014)
  • Macbeth (Rizzoli, 2018)

Racconti

  • Siero (Karusellmusikk, 1999) (in AA.VV., Stesso sangue, Einaudi, 2016)

Serie Harry Hole su thrillernord:

IL LIBRO – Una ragazza norvegese di poco piú di vent’anni è stata uccisa a Sydney. L’ispettore Harry Hole della squadra Anticrimine di Oslo viene mandato in Australia per collaborare con la polizia locale e in particolare con Andrew Kensington, un investigatore di origini aborigene tanto acuto quanto misterioso…

IL LIBRO – Il neopromosso Ispettore Harry Hole viene trasferito dall’anticrime di Oslo all’agenzia di Intelligence POT e da qui segue le tracce di un rarissimo fucile di precisione entrato illegalmente in Norvegia.
Le caratteristiche di questo fucile ne fanno l’arma perfetta per un attentato.
Il cecchino, che si fa chiamare Urias, è decisamente anziano ed il suo fine è vendicare un torto fatto alla Nazione durante il secondo conflitto mondiale…

IL LIBRO – Harry Hole vola a Bangkok per affiancare i poliziotti locali nell’indagine sull’omicidio di un diplomatico norvegese ucciso in un bordello. Ma come gli scarafaggi che brulicano nella sua stanza, cosí i personaggi coinvolti nel caso si moltiplicano all’infinito. Né la famiglia dell’ambasciatore morto, né le autorità di Oslo, e tanto meno la polizia locale, sembrano disposti a collaborare. E Harry si ritrova da solo con la sua ombra, in una città dove il frastuono del traffico infuria ventiquattro ore su ventiquattro, l’umidità si taglia con il coltello e la calca ti si appiccica addosso….

IL LIBRO – Dopo quella che doveva essere una cena innocente con la sua vecchia fiamma Anna Bethsen , l’ispettore Harry Hole si sveglia sul divano di casa sua con i postumi di una sbornia e nessun ricordo della sera precedente. Poche ore dopo è lui stesso a trovare Anna morta nel suo letto, vittima di un apparente suicidio e qualcuno inizia a ricattarlo con messaggi inquietanti. Nel frattempo Harry cerca anche di risolvere il caso di una rapina degenerata in omicidio…

 

IL LIBRO – In un appartamento di un quartiere residenziale nei pressi del cimitero di Var Frelsers viene rinvenuto il corpo di una giovane donna assassinata sotto la doccia. Un dito le è stato reciso e sotto una delle sue palpebre viene ritrovato un piccolo diamante rosso a forma di stella…

 

IL LIBRO – In un appartamento di un quartiere residenziale nei pressi del cimitero di Var Frelsers viene rinvenuto il corpo di una giovane donna assassinata sotto la doccia. Un dito le è stato reciso e sotto una delle sue palpebre viene ritrovato un piccolo diamante rosso a forma di stella…

 

IL LIBRO – E’ una fredda sera di novembre. Oslo è già avvolta dalle tenebre e sta cadendo la prima neve della stagione.
Birte Becker, una giovane madre di famiglia, è appena rientrata a casa dopo il lavoro.
Osservando la nevicata dalla finestra, si accorge che davanti alla sua abitazione è comparso un pupazzo di neve che sembra scrutarla malignamente…

 

IL LIBRO – Kaya Solness, affascinante agente dell’anticrimine di Oslo, riceve dal capo della polizia
l’incarico di trovare e rimpatriare il commissario Harry Hole, intento a lenire le sue pene con l’oppio nella fumosa e corrotta Hong Kong. La capitale norvegese è scossa da una catena di efferati delitti compiuti da un serial killer con un’arma davvero non convenzionale…

IL LIBRO – A tre anni dalle nozze con Rakel, Harry Hole, ormai vicino alla cinquantina, sembra aver trovato un suo equilibrio e la forza per tenersi alla larga dai guai. Da tempo ha chiuso con l’alcol e per lui non ci sono più casi e indagini sul campo, solo un tranquillo incarico come docente alla scuola di polizia di Oslo. Ma in città due donne vengono uccise nella propria abitazione a distanza di pochissimi giorni, e una terza viene ritrovata ferita sulle scale di casa. A collegare le vittime, il fatto che tutte e tre fossero iscritte a Tinder…

 

 

Serie Olav Johansen su thrillernord:

IL LIBRO – Norvegia, (di nuovo) anni 70. Un uomo che dice di chiamarsi Ulf sta fuggendo. Percorrendo milleottocento chilometri verso l’angolo più remoto della penisola, arriva in un piccolo villaggio di montagna di nome Kasund, dove il sole non tramonta mai. Ulf spera di trovare in questa comunità isolata un nascondiglio adatto a tenere alla larga i sicari di un trafficante di droga di Oslo a cui ha pestato i piedi: Fisherman. Qui, ai confini del Polo Nord trova una baracca in mezzo ai boschi in cui nascondersi e incontra una giovane donna, Lea e suo figlio Knut, che lo aiuteranno. Mentre Ulf si barrica in attesa del suo destino

 

 

Altri romanzi su thrilellernord:

IL LIBRO – Roger Brown è uno stimato “cacciatore di teste” e vive ad Oslo con la bella moglie Diana. Dietro alla loro vita agiata e apparentemente idilliaca si nasconde però uno scottante segreto. Roger infatti, per mantenere il suo elevatissimo tenore di vita e finanziare la galleria della moglie, si occupa anche di furti d’arte…

 

IL LIBRO – Anni ’70, una città industriale sull’orlo del collasso fatta di fabbriche chiuse, disperazione, piazze di spaccio. Sotto l’eterna pioggia nera che la flagella, il poliziotto migliore che si muove per le sue strade è Macbeth. Un ex tossico, un uomo fragile dal passato turbolento, abbandonato da bambino, uno sbirro incline alla violenza…

 

 

 



Translate »