Joyce Carol Oates




 

Joyce Carol Oates ha ricevuto numerosi importanti riconoscimenti, tra i quali vale la pena ricordare: la National Medal of Humanities, il National Book Critics Circle Ivan Sandrof Lifetime Achievement Award, il National Book Award e il PEN/Malamud Award for Excellence in Short Fiction. Autrice enormemente prolifica, ha scritto alcune delle opere più significative del nostro tempo, tra le quali: Blonde, Epopea americanaI ricchi. Per La nave di Teseo ha pubblicato Ho fatto la spia(2020). Insegna alla Princeton University ed è membro dell’American Academy of Arts and Letters dal 1978.

 

 

Di Joyce Carol Oates: 

Sinossi. Violet Rue Kerrigan ha 12 anni ed è la più giovane di una numerosa famiglia proletaria di origini irlandesi che vive a South Niagara, una piccola e tranquilla cittadina nello stato di New York. È la preferita del padre, Jerome, un uomo duro che governa la famiglia con pugno di ferro. Una sera i due fratelli maggiori, Jerome Jr. e Lionel, investono ubriachi un diciassettenne afroamericano, lo colpiscono…

 

Sinossi. L’incontro sull’Ocean Boulevard di una cittadina balneare del New Jersey tra la diciassettenne Katya Spivak e l’influente artista Marcus Kidder sembra casuale e carico di possibilità per la giovane babysitter. Lui è una delle personalità più in vista della zona, un uomo gentile dai capelli bianchi e dal fascino demodé, e le sue attenzioni…

 

 Sinossi. Il libro è composto da 4 racconti. Tutti ruotano attorno al tema dell’amore.Un amore che raramente viene raccontato nei libri e che ancor più raramente viene accettato dalle nostre menti. L’amore che ci porta all’eccesso, ai confini estremi delle nostre emozioni…

 

Sinossi. Cercando sul dizionario la parola“scomparsa”, si trovano più definizioni: venire meno, sottrarsi alla vista, far perdere le tracce, morire.Quale si potrebbe utilizzare per parlare di Cressida Mayfield? Si, perché Cressida Mayfield, 19 anni, una sera di luglio del 2005 è uscita di casa dicendo che avrebbecenato da un’amica e non è più tornata…