AUDIOLIBRO: LA COMPAGNIA DELLE ANIME FINTE





Wanda Marasco legge:

“La compagnia delle anime finte”

 

 

Autore: Wanda Marasco

Lettore: Wanda Marasco

Regia: Flavia Gentili

Durata: 6h 30m

Edizione testo: Neri Pozza

Pubblicazione: 15 febbraio 2018

 

 

 

RECENSIONE:

Buon inizio di Marzo a tutti voi cari amici di Thrillernord!
Per celebrare il primissimo appuntamento del mese con la nostra speciale rubrica non potevo che parlarvi di un audiolibro che definirei veramente eccezionale; tratto dal libro pubblicato lo scorso anno da Neri Pozza, “La compagnia delle anime finte” rappresenta uno stralcio di vita di una Napoli della metà del secolo scorso attraverso gli occhi di Rosa che, ormai grande, decide di raccontare la storia della madre Vincenzina, partendo proprio dalla visione di lei che giace sul letto ormai priva di vita.
Scopriamo una Vincenzina bambina, sulla collina di Capodimonte, nel pieno della “Posillipo povera”; l’infanzia modesta nell’arida campagna, l’incontro tra le macerie del dopoguerra con Rafele, futuro padre di Rosa ed erede di un illustre casato, il prestito ad usura praticato nel formicolante intrico di vicoli, le urla, la gente, la violenza.

Tutto questo per analizzare il legame che ha unito madre e figlia per tutta la vita e soprattutto cercare di risanare la ferita che ha marchiato irrimediabilmente entrambe.
Un racconto profondo, reale e di vita vissuta, letto dalla stessa autrice, Wanda Marasco, l’unica a saper davvero dare vita all’intimità che caratterizza questa splendida opera.

Un ascolto da scoprire, magari sfruttando la calma e la tranquillità portate dal freddo e dalla neve che in questi giorni stanno colpendo il nostro Paese.

L’appuntamento è per la prossima settimana, con un nuovo imperdibile consiglio!

 

 


 


Audiolibro:  La compagnia delle anime finte

A cura di   Simona Vallasciani