La finestra sul parco




Recensione di Kate Ducci


Autore: Barbara Taylor Sissel

Traduttore: Marco Bisanti e Tessa Bernardi

Editore: Newton Compton

Pagine: 336

Genere: thriller

Anno di pubblicazione: 2018

Il romanzo inizia subito facendo chiarezza su quella che all’apparenza potrebbe sembrare una famiglia perfetta: Lisey Isley, bella, giovane e sposata a un uomo benestante, trova la polizia ad attenderla nei pressi di casa. Vedendo gli agenti, la donna si domanda subito se la ragione della loro visita possa essere di nuovo Axel, il suo unico figlio.

Purtroppo, mentre l’autrice lascia in sospeso gli interrogativi sul passato di Axel, gli agenti riferiscono a Lisey che la damigella d’onore del matrimonio che si sarebbe dovuto tenere di lì a poco tra Axel e la sua fidanzata, è stata barbaramente uccisa proprio nell’appartamento del giovane, di cui si sono perse le tracce.

Mentre Lisey, la fidanzata di suo figlio e la madre della futura sposa cercano di far chiarezza e allontanare i sensi di colpa conseguenti al dover sospettare che Axel possa essere il colpevole, gli omicidi vanno avanti; altre due damigelle d’onore vengono assassinate e il cerchio si stringe sempre più intorno all’amato figlio di Lisey.

Un buon romanzo, con una trama avvincente e un finale inaspettato, che incuriosisce e coinvolge fino all’ultima pagina. Ne ho apprezzato particolarmente la capacità dell’autrice di entrare nella psicologia dei personaggi, scavando nei loro contrasti interiori e descrivendo nei dettagli le conseguenze dell’aver subito eventi traumatici in passato.

La storia si perde un po’ in alcune pagine eccessivamente descrittive e alcuni dialoghi che non aggiungono molto al romanzo, ma nell’insieme è una lettura molto piacevole e scorrevole.

Una piccola curiosità: l’autrice, attualmente residente in una fattoria nel Texas, ha vissuto per diversi anni nei pressi di un carcere e ha avuto modo di entrare in contatto non solo con i detenuti, ma anche con i loro familiari, studiando la capacità di reazione umana alla tragedia di un crimine. Questo dettaglio dona al romanzo una marcia in più, facendo emergere capacità introspettive degne di nota e la profonda conoscenza dell’argomento da parte di Barbara Taylor Sissel.

Barbara Taylor Sissel


È nata a Honolulu, nelle Hawaii, ma è cresciuta in varie località del Midwest.

Acquista su Amazon.it: