La seconda vita di Nick Mason




Recensione di Costantino Giordano


Autore: Steve Hamilton

Traduzione: Anna Martini

Editore: Einaudi

Collana: Stile libero big

Genere: Thriller

Pagine: 288

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. Nick Mason doveva scontare venticinque anni. Ma un boss che controlla il proprio giro di affari da una cella di massima sicurezza gli ha fatto una proposta. Nick potrà lasciare la prigione all’istante. Fuori troverà un lavoro di facciata, una casa zeppa di soldi, vestiti eleganti e persino una nuova – bellissima – coinquilina. Ma in cambio dovrà fare tutto ciò che gli verrà chiesto. Il suo telefono potrà squillare in qualsiasi momento, giorno e notte. E Nick Mason dovrà eseguire gli ordini. Nick vorrebbe solo riprendere a vivere da uomo libero e rivedere sua figlia. Prima però deve tornare giù in strada, a Chicago.

Recensione

“La libertà di Nick Mason durò meno di un minuto. Allora non sapeva, ma poi avrebbe ripensato a quel giorno e ricordato quei primi passi liberi fuori dal cancello, dopo cinque anni e ventotto giorni passati dentro. Non c’era nessuno a tenerlo d’occhio, nessuno a sorvegliarlo, nessuno a dirgli dove andare e quando. In quel momento avrebbe potuto imboccare qualunque strada. Scegliere qualunque direzione. Ma la Escalade nera lo aspettava, e appena fatti quei trenta passi e aperta la portiera del lato passeggero, la sua libertà svanì un’altra volta.”

Entusiasmante e avvincente, sono gli aggettivi che possono essere usati per descrivere al meglio questo bellissimo nuovo libro di Steve Hamilton. Un romanzo adrenalinico che non lascerà al lettore un solo istante per respirare. Un thriller ben costruito dove non si sa mai cosa realmente potrebbe accadere.

La narrazione è fluida e diretta, lo stile narrativo assomiglia molto a quello di Don Winslow dove la realtà non lascia spazio alla fantasia, viene raccontata nel modo più brutale e realistico possibile.

Può un uomo ritrovare la libertà e nello stesso momento perdere tutto? Nick Mason scoprirà che ha perso tutto nel momento esatto in cui è stato arrestato e una volta uscito può solo prenderne atto. La sua vita prima del carcere, sua moglie, sua figlia, sono solo un lontano ricordo, adesso deve reinventarsi, crearsene una nuova sapendo di non essere realmente libero ma in “mobilità” come gli è stato più volte spiegato e ribadito perché, in realtà, ha firmato un contratto, un contratto che lo lega per venti anni ad uno dei boss più potenti e pericolosi di Chicago che ha in mano non solo la rete criminale ma anche quella della giustizia con poliziotti a libro paga pronti ad esercitare la legge a modo loro e non per il bene comune ma per un ritorno personale.

Ma cosa dovrà fare Nick per questo boss? Quali sono i punti cardine di questo contratto non scritto ma siglato a voce del quale non se ne conosce il contenuto?

Nick Mason dovrà diventare quello che non è mai stato, un vero criminale, un uomo vuoto e senza anima, un’anima venduta ad un diavolo reale, un diavolo in carne e ossa dal nome Darius Cole. Sarà costretto ad eseguire ordini come un soldato, un soldato che, però, non ha scelto la propria missione o la propria vocazione, gli è stata imposta!

Non è la vita che Mason avrebbe scelto ma, pur di rivedere ogni giorno quel viso, quel sorriso, in grado di acquietare ogni tempesta interiore, ogni malessere, quello di Adriana la figlia, sarà disposto a diventare tutto quello che non è mai stato.

Ma il ritorno di Nick nella vita di Adriana sarà un bene? O egoisticamente, solo per rivederla, la sta mettendo in pericolo?

Un thriller appassionante che vi travolgerà grazie al susseguirsi di eventi carichi di suspense e violenza che faranno leggere il libro in tempi brevissimi con la voglia di sapere come andrà a finire! Riuscirà Nick a ritrovare la libertà perduta? Lo scoprirete solo leggendo!

Steve Hamilton


Steve Hamilton: Nato a Detroit in 1961, Hamilton adesso vive a New York. Ha iniziato la sua carriera di scrittore nel 1998 con “Un freddo giorno in paradiso” (Il Giallo Mondadori, 2001), vincitore dell’Edgar Award come miglior esordio e primo romanzo della fortunata serie di Alex McKnight, che ha prodotto grandi bestseller internazionali. Da allora Hamilton ha vinto tutti i più prestigiosi premi letterari nel campo della crime fiction. Con “Combinazione mortale” ha ottenuto per la seconda volta l’Edgar Award, che solo altri tre autori hanno vinto due volte. Le opere di Hamilton sono tradotte in 15 paesi.

 

Acquista su Amazon.it: