L’apprendista




Recensione di Alessandra Ciancaleoni


Autore: Barbara A Shapiro

Traduzione: Maddalena Togliani

Editore: Neri Pozza

Pagine: 368

Genere:  romanzo

Anno di pubblicazione: 2020

Sinossi. È l’estate del 1922 e la giovane Paulien Mertens, il cuore a pezzi e duecento franchi in tasca, è in esilio a Parigi. Diseredata e ripudiata dai genitori a causa della truffa finanziaria messa in atto dal suo fidanzato George Everard, che ha condotto le Fabbriche tessili Mertens sull’orlo della bancarotta, Paulien vaga per la città chiedendosi come riuscirà a dimostrare la propria innocenza e a restituire al padre almeno una piccola parte di ciò che ha perso. Dopo aver dato un taglio ai suoi lunghi capelli e cambiato il proprio nome in Vivienne Gregsby, la giovane donna decide di sfruttare le sue competenze nel campo dell’arte per rientrare in possesso della collezione di dipinti postimpressionisti di suo padre e ottenere, così, il perdono della famiglia. Grazie alla sua intraprendenza, riceve la proposta di fare da assistente al dottor Edwin Bradley, collezionista d’arte americano con l’ambizione di creare un museo a Philadelphia. Vivienne dovrà accompagnarlo nelle sue visite agli studi degli artisti, fargli da interprete, da segretaria, aiutarlo a fissare gli appuntamenti e a prendere accuratamente nota delle transazioni. Un lavoro che la giovane accetta con entusiasmo, conscia del fatto che potrebbe consentirle non soltanto di venire a contatto con opere straordinarie, ma anche di incontrare gli artisti i cui dipinti la emozionano fin da quando era solo una bambina, come Henri Matisse, ad esempio, che col suo piglio giovanile, la barba folta e lo sguardo intelligente, non mancherà di far breccia nel suo cuore. Un lavoro, tuttavia, non privo di rischi. Qualcuno potrebbe smascherarla, magari lo stesso George Everard, in vena di architettare uno dei suoi malefici raggiri…

Recensione

Se cercate un romanzo pieno di suspense,  ambientato in città dall’atmosfera magica e ricco di rivincita e colpi di scena questo è proprio il libro che fa per voi. Barbara A. Shapiro descrive vividamente non solo una Parigi ricca di vita, ma anche una New York che si prepara a un grande cambiamento, accogliendo i pittori famosi dell’epoca (sovrapponendo l’arte classica alle nuove correnti artistiche).

Nello specifico la storia parla di Paulien Mertens, una ragazza discendente da una ricca famiglia e con un’immensa passione per i dipinti della sua epoca, passione ereditata dal padre che è un collezionista accanito.

L’unica colpa di Paulien è di essere troppo ingenua, si innamora infatti della persona sbagliata, George Everard, che appena può truffa non solo la sua famiglia ma anche tutti i conoscenti di Paulien.

Quest’ultima segue senza alcun dubbio il suo amore, convinta che ci sia stato un’errore fino a quando viene a sapere da George stesso che c’è stato un meschino raggiro.

A questo punto Paulien, annientata dal dolore diventa una persona completamente diversa, Vivienne Gregsby che cerca di ricostruire la sua vita passo dopo passo, in una Parigi vivida e piena di vivacità culturale.

Vivienne ha un colpo di fortuna quando incontra il signor Bradley che, grazie alla sua passione per l’arte le procura un lavoro come sua assistente.

Il libro continua a parlare poi di Vivienne, che accompagna il signor Bradley non solo a incontri e riunioni (nelle quali riesce a conoscere Seurat, uno dei suoi artisti preferiti) ma anche alla ricerca di opere contemporanea e allo stesso tempo ricche di charme.

Questo cammino porterà Vivienne a Philadelphia, al museo che sta costruendo il dottor Bradley, accompagnata dalla consapevolezza di distruggere George e fargliela pagare per tutto quello che ha fatto.

Che dire?

Un libro da leggere tutto d’ un fiato!

 

 

Barbara A. Shapiro


è stata docente presso la Tufts University. Vive a Boston con il marito e insegna ora scrittura creativa alla Northeastern University. Nel 2013 ha pubblicato presso Neri Pozza La falsaria. È autrice anche di sceneggiature e del libro di nonfiction The Big Squeeze.

 

Acquista su Amazon.it: