Audiolibro: Le correzioni




 

Vinicio Marchioni legge:

“Le correzioni”

 

 

Autore: Jonathan Franzen

Lettore: Vinicio Marchioni

Traduzione: Silvia Pareschi

Regia: Flavia Gentile

Durata: 23h e 28m

Edizione testo: Einaudi, 2003

Pubblicazione: 17 novembre 2016

 

 


RECENSIONE:

Buon giorno cari amici lettori!

Ben ritrovati con la nostra speciale rubrica dedicata agli audiolibri!
Siamo ormai a metà giugno, l’estate sta per iniziare, il caldo inizia a farsi sentire e la voglia di rilassarsi diventa sempre più una vera e propria necessità.

Per tenervi compagnia negli assolati pomeriggi che ci aspettano, voglio proporvi un’opera che sono certa vi sorprenderà, in quanto capace di trasportare in un contesto diametralmente opposto… alle porte di un Natale americano degli anni ’80!
L’audiolibro “Le correzioni”, terzo romanzo di Jonathan Franzen, letto da Vinicio Marchioni, vede come protagonista la famiglia Lambert, classica famiglia americana composta dall’apprensiva madre Enid, dal marito pensionato Alfred e dai tre figli Gary, Chip e Denise.

Delusa dal matrimonio, durato quasi cinquant’anni, lontana dai figli – cresciuti e volati per la loro strada – e decisa a fare finalmente qualcosa per raggiungere la sua felicità, Enid si prefissa un solo e grande obbiettivo, riunire l’intera famiglia per un ultimo Natale.

Il suo obbiettivo, però, non si limita a questo: la sua vera missione è quella di decretare, per ognuno dei membri della sua famiglia, delle “correzioni”, delle regole che – lei ne è proprio sicura – cambieranno per sempre la loro vita.

Ciò che lei non sa è che la sua iniziativa non scatenerà solo malcontento negli animi dei figli e del marito, ma una vera rivoluzione, in cui vincerà solo chi ha davvero capito qual è la strada giusta da percorrere.

Scritto egregiamente da uno degli autori americani più importanti del nuovo millennio, e letto in modo eccezionale da un giovane e talentuoso artista, “Le correzioni” è un romanzo sia piacevole e poco impegnativo, ricco di un dolente e profondo umorismo, nonché di una spiccata umanità. Perfetto per chi vuole staccare e lasciarsi cullare dal suono del racconto.

Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!

 


 


Audiolibro: Le correzioni

A cura di   Simona Vallasciani

 



Translate »