AUDIOLIBRO : LETTERA AL MIO GIUDICE






Massimo Popolizio legge:

“Lettera al mio giudice”

Autore: Georges Simenon
Lettore: Massimo Popolizio
Regia: Flavia Gentili
Traduzione: Dario Mozzone
Durata: 6h e 8m
Edizione testo: Presses de la Cité, 1947
Pubblicazione: 26 ottobre 2017

Buongiorno cari amici di Thrillernord e ben ritrovati con la nostra rubrica settimanale dedicata agli audiolibri.

Da oggi in libreria e online potete trovare una bellissima novità, dove ritroviamo un autore e un lettore molto amati da Emons e, soprattutto, dagli appassionati; Massimo Popolizio legge Georges Simenon nella sua bellissima opera “Lettera al mio giudice”, romanzo scritto dal “padre” di Maigret in soli dieci giorni mentre si trovava a Bradenton Beach in Florida nel dicembre del 1946 e pubblicato in Francia con Presses de la Cité l’agosto seguente.

In italia è stato pubblicato la prima volta dal gruppo editoriale Mondadori nel 1967 nel volume I romanzi di confessione morale. Nel 1952 il regista Henri Verneuil ne fa un bellissimo film dal titolo “Il frutto proibito” con Fernandel come protagonista.

Scritto sotto forma di lettera al giudice istruttore Ernest Coméliau, magistrato dalla mentalità abbastanza ristretta che appare anche in qualche Maigret, il romanzo parla di un uomo, Charles Alavoine, medico di campagna, vedovo con due bambine, risposato infelicemente con una donna di Armande.

Un giorno Charles incontra Martine, una ragazza dal torbido passato di cui si innamora perdutamente. La loro è una storia fatta di passione ma anche di furente possessività e un giorno lui arriva ad ucciderla.

Massimo Popolizio è senza dubbio uno dei migliori lettori che possiamo vantare e anche questa volta riesce con estrema abilità a rendere reale l’atmosfera oscura e un po’ “d’altri tempi” tipica delle opere di Simenon, dando voce ad un uomo distrutto e pentito che si aggrappa all’ultima speranza prima di abbandonarsi ad un terribile destino.

Audiolibro relativamente breve, perfettamente adatto a chi vuole prendersi una mezza giornata di riposo, chiudendo gli occhi e lasciandosi trasportare dalle parole di un grande e inimitabile maestro.

 

Oggi è avvenuta anche un’ altra interessante uscita di cui parleremo la prossima settimana! A presto e buon ascolto!

 

A cura di Simona Vallasciani


 


LETTERA AL MIO GIUDICE

 

 

 

Vai al sito:

Audiolibro: Lettera al mio giudice

Buon ascolto!