L’ho fatto per te




Recensione di Leonardo Di Lascia


Autore: Laurent Scalese

Traduttore: Amanda Schüpbach

Editore: Leone Editore

Genere: thriller

Pagine: 336

Anno di pubblicazione: 2018

 

 

 

SINOSSI: Esiste il crimine perfetto? Samuel Moss dice di no, e ha appena finito di spiegarlo ai suoi studenti del corso di Criminologia dell’università di Lazillac, quando viene contattato dalla commissaria di polizia del paese. Jade Grivier, editrice e scrittrice di enorme successo ma vittima di un terribile blocco creativo, si è suicidata nella sua villa. La commissaria però non è convinta si tratti davvero di suicidio, e vuole chiedere proprio a Moss di indagare sul caso. Samuel è un uomo stravagante, dalle molteplici manie ossessive, ma è anche un detective geniale, e si accorge immediatamente che la tesi del suicidio non sta in piedi. Provarlo, però, sembra impossibile: non c’è un movente credibile e tutti gli indiziati hanno un alibi di ferro. È stato commesso davvero il crimine perfetto?

 

 

 

RECENSIONE

L’ho fatto per te è la frase che si dice quando non si vogliono ammettere le proprie colpe.

Il romanzo di Laurent Scalese è un mix di adrenalina e riflessione.

Il professor Samuel Moss, quando viene chiamato per aiutare nell’indagine sul presunto suicidio della scrittrice Jade Grivier, capisce subito che c’è qualcosa che non quadra: tutti gli elementi portano a pensare a un suicidio, ma ci sono delle cose troppo perfette che non convincono il professore.

Detta così la storia sembra un classico thriller, con un’indagine su un eventuale assassinio, ma in realtà è ben altro! Laurent Scalese il nome dell’assassino ce lo rivela subito, fin dalle prime pagine.

La sfida, infatti, è quella di portare il lettore alla fine del libro mosso da un altro spirito rispetto a quello di scoprire il colpevole.

Il crimine perfetto!

È quello che Moss vuole mostrarci, un libro in cui i dettagli fanno la differenza e il lettore può immergersi nell’indagine e diventare un collega di Moss.

Un libro affascinante e interessante per coloro che amano la perfezione del particolare.

 

 

 

 

Laurent Scalese


Laurent Scalese, nato ad Avignone, è scrittore di gialli e sceneggiatore per il cinema e la televisione. L’ho fatto per te è il suo nono romanzo. È membro del collettivo di artisti La Ligue de l’Imaginaire.