L’ultimo sguardo




Recensione di Sabrina De Bastiani


Autore: Piergiorgio Pulixi

Editore: Rizzoli

Genere: Thriller

Anno di pubblicazione: 2019

 

 

 

 

 

 

 

Sinossi. Milano, 2017. Il commissario capo Rosa Lopez e l’ispettore Giulio Scalisi condividono due segreti. Il primo: un’inchiesta pericolosa e segreta chiamata “Milano Confidential”, che indaga i legami nascosti tra criminalità organizzata e alti apparati istituzionali. Il secondo: si amano. La loro relazione, così come l’inchiesta, è clandestina, perché non si possono più fidare di nessuno, nemmeno dei propri colleghi, dopo aver scoperto che nella loro squadra c’è chi fa il doppio gioco. Scalisi, però, si avvicina troppo alla verità, perché cade vittima di un attentato. E Rosa si trova sola, al centro di una cospirazione che contempla assassini, ricatti, operazioni sporche sotto copertura, e il cuore nero di una città che ha venduto l’anima al diavolo. Determinata a trovare i responsabili, Rosa Lopez sceglie di percorrere la strada della vendetta. Ancora non sa che la sua inchiesta ha attirato l’attenzione di uomini senza scrupoli, che si muovono per la metropoli impuniti. Per salvarsi, la poliziotta dovrà scendere a patti con la propria anima, ma l’amore si rivelerà l’unico punto cardinale fermo in una bussola morale impazzita.  Con L’ultimo sguardo, Pulixi ci regala un prequel del romanzo Lo stupore della notte, premiato nel 2018 come miglior noir dell’anno dai lettori del Premio Scerbanenco, e torna a raccontarci di Rosa Lopez, una donna forte e insieme fragile, disposta a tutto pur di proteggere quella Milano dove il Male non dorme mai, anche a scendere nei sotterranei più oscuri del Lovers Hotel.

 

Recensione

Confesso. I prequel mi trovano, e, la maggior parte delle volte, mi lasciano, tiepida.

Forse perché, da lettrice, quando mi appassiono ad un personaggio, ho più stimoli nello scoprire ‘dove va’ , piuttosto che ‘da dove viene’.

Poi succede che arrivi una sorpresa inaspettata e gradita, come una carezza di vento leggero in piena estate: un inedito racconto lungo, “L’ultimo sguardo”, che è per l’appunto il prequel de “Lo stupore della notte, notevole Nero Rizzoli dello scorso anno.

E qui, ecco, mi arrendo.

A Rosa Lopez ed al suo autore, Piergiorgio Pulixi.

“Parti dal presupposto che non puoi fidarti di nessuno, neppure di me.”

E infatti lo sapevo che non mi dovevo fidare di Pulixi, perché non è vero che ha scritto un prequel.

O meglio, sì, ha scritto un racconto che ha tutti i crismi del prequel: racconta un pregresso, parte da un inizio e arriva … all’inizio del romanzo di cui è antefatto…

Ma quando il narrato si fa talmente potente e catturante, incastra e avvince, lega al qui e adesso in modo magistrale, tanto da impedire ogni indulgere del pensiero verso il dopo, che chi ha letto “Lo stupore della notte” ben ricorda, regalando fino alle ultime battute l’attesa e la suspense di una storia al contempo familiare ma del tutto nuova… ebbene, si è davanti a pagine davvero folgoranti.

Arrivare ad un epilogo che colpisce come una frustata, come quel cazzotto in faccia che sai arriverà ma che non vedi partire, e che dunque non ti aspetti, e che dunque ti coglie conscio ma impreparato.

E nemmeno si può dire che qui la penna dell’Autore sia in stato di grazia, a meno di non considerare lo stato di grazia, nel caso di Pulixi, una condizione permanente.

Ma allora ha un nome diverso.

Infatti. E’ Talento.

 

 

Piergiorgio Pulixi  (Scheda Autore)


Piergiorgio Pulixi (1982) ha fatto parte del collettivo di scrittura Sabot, creato da Massimo Carlotto, con cui ha pubblicatoPerdas de fogu (Edizioni E/O, 2008). Sempre per E/O è autore della serie noir dell’ispettore Biagio Mazzeo e del dittico poliziesco I canti del male. Con Rizzoli ha pubblicato Lo stupore della notte (2018) e L’isola delle anime (2019), inserendosi a pieno titolo nell’Olimpo del noir italiano.

 

 


Promozione Mondadori-Kobo: solo per te l’eBook “L’ultimo sguardo” il noir esclusivo di Piergiorgio Pulixi  

Trascorri  con noi un’estate in nero, sarà davvero speciale! Acquista almeno 25€ di libri del gruppo Mondadori per ricevere il noir di Piergiorgio Pulixi scritto in esclusiva per Kobo.

Ecco come fare:

  • Scegli almeno 25€ di libri del gruppo Mondadori, lista degli editori
  • Ricevi via email il codice per scaricare il thriller di P. Pulixi
  • Collegati a kobo.com e scarica l’ebook in esclusiva

Promozione valida dal 14 luglio al 18 agosto 2019. Leggi Termini e condizioni