Mi vivi dentro




Recensione di Clementina Di Branco


Autore: Alessandro Milan

Editore: DeA Planeta

Titolo: Mi vivi dentro

Pagine: 163

Genere: Narrativa

Anno di pubblicazione: 2018

RECENSIONE: Il romanzo di Alessandro Milan è il ricordo della propria compagna, moglie e amica Francesca Del Rosso. Pubblicato a un anno dalla sua scomparsa, il libro è, giocoforza, un lungo, dolcissimo addio a questa donna vulcanica, ottimista e fortissima.

Milan è un giornalista, certamente abituato a raccontare storie; eppure per questo romanzo è diverso, perché in questo caso la storia è la sua. La prospettiva è necessariamente diversa, così come il coinvolgimento e l’intensità dei sentimenti.

Milan fa il ritratto delicato e divertente di Francesca Wondy Del Rosso, una donna a cui neanche il tumore è riuscito a portar via l’ottimismo e la voglia di vivere, tanto che tra una chemio e l’altra l’imperativo categorico è quello di festeggiare o viaggiare.

Leggendo il libro, stupisce la leggerezza della scrittura, intenerisce e diverte il racconto della storia d’amore, infine commuove l’epilogo tragicamente scontato. Bisogna però sottolineare come questo libro non sia mai la cronaca della malattia; al contrario: il tumore sembra il pretesto per mettere in risalto la bellezza della vita e degli affetti che si stringono intorno a una famiglia provata da una sfida troppo grande.

Per sei anni Francesca lotta contro il tumore. Accanto a lei c’è sempre Alessandro.

Nel romanzo, Milan svela senza vergogna le debolezze, le paure che accompagnano entrambi durante questo percorso, ma appunto non dimentica mai di considerare quanta gioia e quante risate hanno riempito la loro vita prima della malattia. È qui la forza del romanzo: nella consapevolezza profonda di aver avuto tanto e di essere stato felice; e ringraziare per quanto avuto. Per il resto, come avrebbe detto Francesca, “pazienza”.

Adesso Francesca non c’è più, fisicamente. Anche Alessandro, quello di prima, il pigro, non esiste più. Ma tanto è rimasto di questa donna straordinaria che più di morire, non ha avuto paura di vivere.
 
 
 

Alessandro Milan


É un giornalista italiano. Nato nel 1970, dal 1999 lavora a Radio 24 dove si occupa di politica, cronaca e economia. Vive a Milano con i suoi figli, Angelica e Mattia avuti con la giornalista e scrittrice Francesca Del Rosso, morta di tumore al seno nel 2016. Mi vivi dentro (DeA Planeta, 2018) è il romanzo scritto ad un anno dalla morte di Francesca.