Nervi a pezzi




Recensione di Mara Cioffi


Autore: Mirko Mignone

Editore: All Around

Genere: Giallo

Pagine: 320

Anno di pubblicazione: 2021

Sinossi. L’ispettore Francesca Arditi investiga su una rapina commessa in una gioielleria nel quartiere di Nervi, nel corso della quale è stata rubata anche un’antica collana che doveva essere il pezzo forte di una mostra. Durante le indagini scopre che la mente organizzativa del colpo e alcuni dei banditi sono morti in circostanze quanto meno particolari. Francesca Arditi verrà a sapere, grazie all’aiuto di un suo storico informatore, che l’ultimo rapinatore si era infiltrato nella banda per compiere una vendetta che riguarda direttamente anche l’ispettore. Francesca Arditi che indaga la propria coscienza: arrestare il colpevole o godere della vendetta compiuta?

Recensione


Se vi piacciono i gialli che entrano subito nel vivo dell’azione, mi spiace deludervi, ma “Nervi a pezzi” non fa parte di questo filone.

All’inizio si ha l’impressione che tutto si svolga molto lentamente, a volte anche troppo, ma non è necessariamente un male, perché ciò da’ modo di approfondire la psicologia dei personaggi e di capire come sono legati e poi d’altronde, l’autore già con il romanzo “Ti odio” ci ha abituati ad uno svolgersi graduale dell’azione, accompagnandoci per mano lungo ogni scena e ogni pensiero.

Anche qui non rimarrete delusi dal colpo di scena finale, sorprendente e inaspettato proprio come in “Ti odio”.

L’ispettore Arditi, poi, è un gran bel personaggio, forse già visto, ma non per questo scontato: è forte, si nasconde dietro una corazza fatta del suo lavoro e poco altro, vita sociale scarsa e controvoglia e se non fosse per sua sorella sarebbe sola, ma a lei non importa, non fin quando fa ciò che le piace; è anche coraggiosa, fidata e responsabile e, anche se forse non lo ammetterebbe mai, umana, con tutto ciò che ciò comporta, nel bene e nel male.

Insomma, una protagonista femminile di tutto rispetto.

Io ho un mio personale metro di misura per quanto riguarda i libri, nel senso che posso dire che mi sono piaciuti quando, mentre leggo, riesco a figurarmi tutto quasi come se fosse un film e con questo libro è proprio quello che è successo: mi è spesso sembrato di trovarmi a Genova, insieme a Francesca, ad investigare tra i carruggi, o insieme ai banditi, a organizzare il furto alla gioielleria.

Un giallo imperdibile per chi ama il crescendo di emozioni e il colpo di scena sorprendente.

 

Mirko Mignone


Mirko Mignone è nato a Genova, città in cui vive. É un grande appassionato di musica heavy metal e di tutto ciò che riguarda la Grecia. Ha pubblicato il romanzo Amar Egeo – Fratelli Frilli Editori, che ha ispirato una mostra di sue fotografie e il racconto Caronte tra noiall’interno della raccolta Sei un mito 4.0. Classici ri-visti e (s)corretti – ERGA.

 

Acquista su Amazon.it: