Perché mi appartieni




Recensione di Anthony Brigida


Autore: Mary Higgins Clark & Alafair Burke

Traduzione: Annalisa Garavaglia

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: Thriller

Pagine: 312

Anno di pubblicazione: 2021

 

 

 

 

 

 

Sinossi. La vita di Laurie Moran scorre serena tra i preparativi del matrimonio con il fidanzato Alex Buc- kley, ora giudice federale fresco di nomina, e la ricerca a New York della casa perfetta dove comin- ciare a essere una famiglia. Un giorno, però, la conduttrice televisiva viene avvicinata da Robert e Cynthia Bell, genitori del dottor Martin Bell, un medico affascinante e di talento ucciso cinque anni prima a colpi di arma da fuoco mentre rientrava nella sua abitazione al Greenwich Village. I Bell sono sicuri che a compiere l’omicidio sia stata Kendra, l’instabile moglie di Martin. Determinati a provarne la colpevolezza e a ottenere la custodia dei nipoti, chiedono a Laurie di presentare il caso nella trasmissione Under Suspicion. Kendra, dal canto suo, pur con forti perplessità, alla fine accet- ta di collaborare perché vede nel programma una possibilità di fare chiarezza una volta per tutte e liberarsi dalla coltre di sospetti e dicerie che la perseguita da tempo. Indagando, Laurie scopre che Martin non era l’uomo perfetto che tutti immaginavano e che nascondeva segreti inquietanti, tanto nella sfera professionale quanto nel privato. Ma non si accorge che, nel frattempo, un pericoloso stalker ha iniziato a monitorare ogni suo passo

 

Recensione

Il mio primo libro della Clark in collaborazione con la Burke (di nuovo), ci propongono un classico Thriller ambientato a New York e racconta le vicende di Laurie Moran, presentatrice di un noto programma televisivo UNDER SUSPICION che indaga su casi irrisolti e delicati.

Laurie viene avvicinata dai coniugi Bell, i quali si rivolgono a lei dopo la tragedia accadutagli con la morte del figlio e famoso dottore Martin Bell.

Il caso non è mai stato risolto per mancanza di prove certe, i loro sospetti sono tutti sulla moglie del loro figlio, Kendra. Sperano di poter convincere la nota presentatrice del programma a far sì che Kendra partecipi al programma per essere smascherata.

Dal canto suo Kendra, anche se inizialmente con molte perplessità, decide di partecipare per avere la possibilità di mostrare a tutti la sua innocenza. Nasce così una storia fatta di menzogne, segreti e colpi di scena.

Il romanzo mi ha ricordato molto una storia della “Signora in giallo” con la famosissima Jessica Fletcher, in versione ovviamente più moderna. Ma lo stile, l’indagine, la storia e i vari colpi di scena portano la mia mente lì.

La storia devo dire che non è originalissima, ci troviamo di fronte all’o- micidio del marito con la prima sospettata, la moglie. Sicuramente “l’intromissione” di Laurie con la sua trasmissione rende le cose più interessanti, anche se a mio parere, difficilmente immaginabile soprattutto qui in Italia.

I personaggi sono stereotipati, I Bell, coniugi aristocratici che con le loro conoscenze pensano che gli sia tutto dovuto. Martin Bell, dottore famoso e affascinante e Kendra, moglie trascurata, la quale cade in dipendenze sgradevoli. Laurie, donna di successo, con un passato difficoltoso e il padre po- liziotto, onnipresente col fidanzato Alex, ricco e con una carica molto importante.

Tutto ciò sa di già visto, già letto ma nonostante tutto si fa leggere volentieri.

Il duo Clark&Burke riesce sempre a tenere il lettore attento per tutta la durata del libro, seminando sapientemente vari colpi di scena, stimolando la lettura.

Una semplice lettura che arricchisce comunque la libreria del lettore che andrà a comprare questo libro.
Si và in onda.

Buona lettura a tutti.

P.S.: come sempre accade nell’affrontare e scrivere le recensioni, mi informo e leggo “si ancora” anche tutte quelle che possono essere le informazione utili per la stesura della mia recensione. E sono venuto a conoscenza della morte della Clark, a fine Gennaio 2020, per complicazioni legate all’età anziana. Quindi vorrei che questa mia recensione sia un omaggio alla Clark e a tutta la sua storia letteraria che andrò sicuramente a riprendere.

 

A cura di Anthony Brigida

www.instagram.com/let.sreadtogether

 

 

Mary Higgins ClarkAlafair Burke


Mary Higgins Clark: Nata e cresciuta a New York (nel Bronx), ma di origini iralndesi, è nota in tutto il mondo come la «regina del giallo americano». Mary Theresa Eleanor Higgins Clark ha rac- contato di essersi «ammalata di scrittura» all’età di 7 anni, essendo gli irlandesi spesso «narratori nati». La sua vita è stata segnata da una serie di tragedie personali: a 11 morì il padre e a 15 anni dovette andare a lavorare per aiutare a mantenere la famiglia; sposata a Warren Clark, restò vedova a 35 anni. Dopo diversi rifiuti, nel 1975 riuscì a pubblicare il suo primo libro, Dove sono i bambini, diventato presto un libro molto amato. È stata autrice di numerosissimi bestseller, in Italia editi da Sperling & Kupfer, come “Un colpo al cuore” (2008), “La culla vuota” (2008), “La figlia predilet- ta” (2009), “Dimmi dove sei” (2009), “Due bambine in blu” (2010), e dell’autobiografia “Una luce nella notte” (2006). Ha firmato cinque mystery assieme alla figlia Carol. Ex presidente della My- stery Writers of America, ha diviso il tempo tra l’attività di scrittrice e quella di nonna di molti nipo- ti. Ha inoltre vinto il Premio Agatha Christie alla carriera. Nel 2017 è uscito “La sposa era vestita di bianco”, scritto a quattro mani con Alafair Burke, e nel 2019 Sperling & Kupfer ha tradotto “L’ul- timo ballo” e un secondo romanzo – “Non chiudere gli occhi” -, ancora scritto con Alafair Burke, figlia del celebre scrittore James Lee Burke. Ancora nel 2021 è stato tradotto “Perché mi appartie- ni” (Sperling & Kupfer) scritto con Alafair Burke.

 

Alafair Burke: Figlia dello scrittore James Lee Burke, è stata pubblico ministero a Portland, Ore- gon, e attualmente insegna diritto penale alla Hofstra Law School di New York. È già autrice di di- versi thriller di successo e con “La città del terrore” (in Italia pubblicato da Newton Compton nel 2009) è stata per settimane in cima alle classifiche britanniche e americane. Nel 2016 ha pubblicato con Piemme “La ragazza nel parco” e con Sperling & Kupfer “Così immobile tra le mie braccia”, scritto a quattro mani con Mary Higgins Clark, con la quale collabora di nuovo per la scrittura del romanzo “La sposa era vestita di bianco” (Sperling & Kupfer, 2017). Nel 2018 pubblica con Piemme “La ragazza che hai sposato” e “L’ultima volta che ti ho vista”. Nel 2021 ha pubblicato con Mary Higgins Clark “Perché mi appartieni” (Sperling & Kupfer).

 

Acquista su Amazon.it: