Qiu Xiaolong






Qiu Xiaolong

Qiu Xiaolong è uno scrittore e poeta cinese di lingua inglese (Shanghai 1953). Vive con la moglie e la figlia a St. Louis in Missouri.  Dal 1989 vive negli Stati Uniti, dove insegna letteratura cinese alla Washington University di Saint Louis. Nel 2001 ha vinto l’Anthony Award per la miglior opera prima con “La Misteriosa Morte della compagna Guan”, primo romanzo della serie poliziesca con protagonista l’Ispettore Capo Chen Cao. Originariamente aveva intrapreso un viaggio negli Stati Uniti per scrivere un libro su T. S. Eliot, ma a seguito delle proteste di piazza Tiananmen del 1989 il suo nome è finito tra i possibili finanziatori dei movimenti studenteschi cinesi dell’epoca e per questo motivo è stato costretto a rimanere negli Stati Uniti. Ha pubblicato diversi romanzi polizieschi e diverse raccolte di poesie, sue o tradotte, inedite in Italia. I suoi romanzi affrontano, attraverso la risoluzione del mistero, le contraddizioni della Cina moderna dai primi anni novanta ad oggi: il potere del regime comunista, il ruolo delle Triadi, l’importanza della letteratura.

 

Di Qiu Xiaolong su THRILLERNORD:

IL LIBRO – Come nasce la leggenda dell’ispettore Chen? Com’è possibile che «un poliziotto soltanto di nome in mezzo a tutti gli altri poliziotti veri» diventi il tutore della legge più affascinante (e temuto) di Shanghai? Chen Cao, proprio come molti suoi coetanei, è un giovane traumatizzato dalle violenze subite durante la Rivoluzione Culturale maoista. Ma per un beffardo scherzo del destino – e della burocrazia – si ritrova assegnato al dipartimento di polizia di Shanghai…

IL LIBRO – Il primo caso dell’ispettore capo Chen Cao. Shanghai: il corpo senza vita di una giovane donna viene ritrovato in un canale fuori città. La vittima, Guan Hongying, è una famosa Lavoratrice Modello della Nazione, figura esemplare della propaganda di Partito. Ma cosa nascondeva veramente la sua vita? Un poliziesco che si basa su una storia vera.

 

 

IL LIBRO – Feng Dexiang, arrestato negli Stati Uniti, promette di testimoniare in un processo contro un capo di una Triade, a patto che la moglie possa raggiungerlo in America. Il governo cinese cede a malincuore alla richiesta, ma la donna scompare. Vittima di un rapimento? O il governo cinese ha cambiato idea? Cosa si nasconde dietro l’improvvisa scomparsa di una ex Guardia Rossa, moglie di un testimone chiave in un processo contro le Triadi che controllano il traffico di clandestini tra la Cina e gli Stati Uniti? Le indagini vengono affidate all’ispettore Chen Cao.