Qualcuno ucciderà





Recensione di Anthony Brigida


Autore: James Patterson

Traduzione: Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Editore: Longanesi

Genere: Thriller

Pagine: 313

Anno di pubblicazione: 2020

Sinossi. Alex Cross ha appena iniziato a indagare quando una nuova telefonata gli impone di correre dall’altra parte della città. Un’altra sparatoria. Un altro morto. Ma stavolta la vittima è una sua conoscenza: il suo ex capo e l’adorato mentore di Bree, la moglie di Alex, è stato freddato. Senza il suo comandante, la polizia rischia di andare alla deriva, mentre i cittadini di Washington si fanno prendere dal panico e la lista di possibili sospetti si allunga. In una tale situazione di emergenza, il Dipartimento seleziona proprio Bree per sostituire il capo della polizia. La donna deve riuscire a chiudere quello che ha tutta l’aria di essere un caso di assassino seriale, e riportare l’ordine in città. Alex non può che aiutare in tutti i modi la moglie, ma quando l’istinto porterà ciascuno di loro su piste opposte, anche l’amore sarà minacciato da una crisi profonda. Alex e Bree dovranno riuscire a risolvere il caso prima che questo li metta entrambi fuori dai giochi… per sempre.

Recensione

James Patterson ritorna nelle librerie con un nuovo romanzo thriller intitolato Qualcuno Ucciderà. Come protagonista di questa avvincente storia il famoso agente di polizia, Alex Cross.

L’autore ci porterà ad indagare su  portando i nostri protagonisti Alex Cross e sua moglie Bree Stone a pensare che l’opera di tutto questo sia di un assasino seriale.

Alex Cross iniza ad indagare su una misteriosa morte in un incidente staradale ma neanche il tempo di arrivare sul posto dell’incidente che viene chiamato per presentarsi su un altra scena del crimine, la vittima è il loro ex capo, Tom Mcgrath, nonchè mentore della moglie e collega Bree Stone. Giustiziato con dei colpi d’arma da fuoco insieme ad una donna, Edita Kravic. Questo porterà i due protagonisti a divedersi, lavorando separatamente su due casi di omicidio.

Dopo l’uccisione del loro ex capo, Bree viente nominata come sostituta per coordinare le indagini e prendere il posto del suo ormai defunto mentore. Aumentando la pressione sul suo operato e sul suo rapporto di coppia.

A tutto questo si aggiungono altre carneficine compiute da persone esperte che colpisco perlopiù i laboratori di droga non lasciando alcuna traccia di loro. Lasciando pensare ad un regolamento di conti tra cartelli della droga, portando il paese al panico e rendendo il lavoro di Bree e Cross ancora più difficile soprattutto sotto la pressione dei media corsi in massa e dei loro capi desiderosi di arrivare alla soluzione del caso quanto prima.

Alex e Bree riusciranno a sostenere la pressione? Scopriranno chi ha ucciso e perchè il loro Capo? Troveranno l’identità del killer degli incidenti stradali? E chi sono coloro che stanno creando il panico nel paese? Ma soprattutto per quale motivo lo stanno facendo?

Patterson in questo libro chiede al lettore di tenere alta la concentrazione in quanto il bandolo della matassa è molto ingarbugliato. Lavorando su più casi contemporaneamente gli intrecci sono molti e il rischio di perdere qualche dettaglio interessante è dietro l’angolo.

Lui è un maestro a tener alta la tensione ed il libro si legge molto velocemente. Con un ritmo incalzante che tiene incollato alle pagine e grazie a capitoli brevi e incisivi porta il lettore dritto alla fine libro.

Qualcuno ucciderà, come altri suoi libri, sono paragonabile a dei buoni film d’azione. Difatti molti dei suoi thriller a mio parere si sposerebbero bene sul grande schermo.

Il libro si basa sui classici e scontati temi sulla droga, malavita, killer seriali e prostituzione ma ha una sfumatura leggermente diversa dettate più che altro dalle motivazioni per cui vengono compiute queste atroci uccisioni.

Onestamente il libro in sè non ti lascia nulla quando lo finisci, non ha dei retro pensieri che il lettore si pone alla chiusura dell’ultima pagina ma nonostante questo è un buon thriller. Consigliato a coloro che amano l’adrenalina e l’action, Patterson su questo sà il fatto suo.

E quindi conscio di quello che mi sarei aspettato leggendo il suo libro ed avendo letto altri suoi romanzi, leggetelo non vi deluderà.

Pronti a combattere i criminali?

Buona lettura.

A cura di Anthony Brigida

www.instagram.com/let.sreadtogether

 

James Patterson


Scrittore statunitense. Dopo gli studi, nel Massachusetts e nel Tennessee, si è trasferito a New York, dove ha lavorato per l’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diventando il presidente della filiale americana. Vincitore nel 1977 del prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio “The Thomas Berryman Number”, da allora si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller. La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni “Il collezionista e Nella morsa del ragno”, ma anche ai romanzi delle “Donne del club Omicidi” e alla serie “Maximum Ride”. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, solo negli Stati Uniti hanno superato le dieci milioni di copie vendute. Tra i suoi libri più recenti si ricorda “La setta”, uno dei capitoli della serie “Witch & Wizard”, pubblicato da Nord nel 2016; “L’evaso”, scritto insieme a Michael Ledwidge e pubblicato da Longanesi nel 2016 e sempre per Longanesi nel 2017 Peccato mortale scritto con Maxime Paetro e Chi soffia sul fuoco, scritto con Michael Ledwidge. È del 2018 Tradimento finale. Con l’ex presidente degli stati uniti Bill Clinton ha scritto il thriller Il presidente è scomparso. Nel 2019 escono La seduzione del maleInstinct Qualcosa di personale (Longanesi) e Prova d’innocenza(tre60), scritto insieme a Andrew Gross. Nel 2020 esce per Longanesi L’ultimo sospettato. È anche autore di libri per ragazzi, tra cui si ricorda il bestseller !Scuola media.

 

Acquista su Amazon.it: