Serie TV imperdibile: Ratched




A cura di Giulia Manna


Ratched è una serie televisiva statunitense, distribuita dal 18 settembre 2020 su Netflix. La serie tv si basa sul romanzo di successo Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey. Genere: drammatico, thriller. 8 episodi di 46-50 minuti.

 

 

 

Trama. 

1947. L’infermiera Mildred Ratched giunge in California per entrare a far parte del team di infermieri che lavorano all’interno di un centro psichiatrico, gestito dal visionario dott. Richard Hanover, dove vengono attuate sperimentali pratiche molto cruente per curare la mente umana. Mildred si presenta con un aspetto perfetto, ma entrando sempre di più nel sistema sanitario della struttura viene a galla il vero motivo per il quale è andata a lavorare in quel luogo.

Dopo l’acclamata miniserie Hollywood, prodotta da Murphy per Netflix, Evan Romansky idea Ratched, un drama americano che vede come attori principali Sarah Paulson, Finn Wittrock, presenti anche in altre opere di Murphy, Jon Jon Briones e Charlie Carver.

Netflix è riuscito ad aggiudicarsi la serie che era in disputa per essere acquistata anche da Hulu e Apple TV+. Evan Romansky ha ideato la storia e ha scritto anche l’episodio pilota. Ryan Murphy, invece, è il regista e produttore esecutivo, al fianco di Douglas, Aleen Keshishian, Margaret Riley e Jacob Epstein. Le case produttrici coinvolte sono principalmente la Fox 21 Television Studios, ma anche The Saul Zaentz Company e Ryan Murphy Productions. Le riprese si sono svolte nei primi mesi del 2019.

Il 29 luglio 2020, è stato annunciato gran parte del cast della serie.

 

Principali principali:

Sarah Paulson: Mildred Ratched

Finn Wittrock: Edmund Tolleson

Cynthia Nixon: Gwendolyn Briggs

Jon Jon Briones: Richard Hanover

Charlie Carver: Huck Finnigan

Judy Davis: Betsy Bucket

Sharon Stone: Lenore Osgood

Doppiatori e produttori:

Selvaggia Quattrini: Mildred Ratched

Daniele Raffaeli: Edmund Tolleson

Antonella Rinaldi: Gwendolyn Briggs

Simone D’Andrea: Richard Hanover

Fabrizia Castagnoli: Betsy Bucket

Cristiana Lionello: Lenore Osgood

Produttore: Sarah Paulson, Paul Zaentz

Produttore esecutivo​: Ryan Murphy, Michael Douglas

 

 

 

Recensione

Crime Story, 9-1-1, Scream Queens, sbarca su Netflix con “Ratched” ed è subito successo.

Sul web non si parla d’altro che di questo prequel di “Qualcuno volò sul nido del cuculò” che invito a riguardare.

Murphy ci racconta la storia di una giovane Mildred Ratched, l’infermiera contro la quale Patrick McMurphy (Jack Nicholson) paziente dell’ospedale psichiatrico di Salem, si ribella nel celebre film ben 16 anni dopo le vicende narrate in questa serie.

Siamo nel 1947. Scopriremo le origini di Mildred ed assisteremo alla sua evoluzione: da infermiera alle prime armi, al personaggio spregevole che diventerà in seguito.

Fare una serie televisiva basata su una storia precedente ad un capolavoro cinematografico di questo livello, vincitore di diversi Oscar quali miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista e miglior sceneggiatura non originale, è sicuramente una bella sfida solo appena iniziata!

Bisogna essere un po’ pazzi, molto sicuri di sé e soprattutto avere un cast stellare!

Quest’ultimo non manca! Sarah Pauson è impeccabile e non è l’unica! Bravissimi tutti! Sharon Stone, Judy Davis,  Charlie Caver, Finn Wittrock ecc.. tutti davvero perfetti per i ruoli assegnati! Ma una menzione speciale va a Sophie Okenedo nei panni di Charlotte Wells. I momenti più paurosi ce li regala lei! Inquietantemente camaleontica!

La trama e le sceneggiature sono buone. E’ un buon thriller psicologico al femminile, ma è soprattutto l’interpretazione che fa brillare questa serie. A tratti qualche tocco di horror e qualche scena splatter dove ho dovuto decisamente chiudere gli occhi, ma nulla di paragonabile a Charlotte Wells! Charlotte rimane nei sogni… o incubi!

Infine, una piccola anticipazione. Murphy dichiarò che la serie Netflix prevede un totale di quattro stagioni. Durante ogni arco narrativo, Mildred Ratched dovrà affrontare una figura maschile, finché si troverà di fronte a un degno avversario. Se la serie avrà successo e si arriverà alla quarta stagione, vedrà l’ingresso di Randle Patrick McMurphy.

E ora basta di sbirciare se una serie merita di essere vista o meno, è arrivata l’ora di affrontarla!

Buona visione!