Romano De Marco




Nato a Francavilla al mare il 6 ottobre 1965, responsabile safety in uno dei maggiori gruppi bancari italiani, esordisce nella scrittura nel 2009 con il romanzo Ferro e fuoco (Giallo Mondadori n. 2974 marzo 2009, ripubblicato in libreria, nel 2012, da Edizioni Pendragon. Nel 2011 esce il suo secondo romanzo Milano a mano armata con la prefazione di Eraldo Baldini per l’editore Foschi di Forlì (Premio “Lomellina in giallo” 2012). A gennaio 2013 è la volta di A casa del diavolo con l’etichetta TimeCrime dell’editore Fanucci di Roma (secondo classificato premio Nebbia Gialla 2013, selezione Premio Scerbanenco 2013). È di gennaio 2014 il suo quarto romanzo Io la troverò per la collana Fox Crime Feltrinelli (secondo classificato Premio Nebbia Gialla 2014 finalista Premio Scerbanenco 2014) tradotto in spagna col titolo Desaparecida. Nel 2015 pubblica due romanzi con Feltrinelli: Città di polvere (finalista Premio Scerbanenco 2015, tradotto in spagna col titolo Ciudad de polvo) e Morte di Luna. Nel 2017 passa all’editore PIEMME (gruppo Mondadori) con il thriller L’uomo di casa. Il 27 marzo 2018, sempre per PIEMME esce il romanzo Se la notte ti cerca. Con i suoi racconti ha partecipato a diverse antologie, tra le quali Natale in noir (curata da Alessandra Buccheri e Paolo Gardinali, 2010) Le Prince noir (Aìsara 2012) Nessuna più (Elliot 2013) Giallo di rigore (Mondadori 2016). Ha pubblicato racconti sulla rivista “Linus” e sul “Corriere della sera”. Pubblica racconti lunghi in ebook per l’editore Delos Digital nella collana Sex Force (poi rinominata Dream Force) diretta da Stefano Di Marino. Collabora con la rivista Writer’s Magazine Italia, diretta da Franco Forte, scrive articoli per i periodici del Giallo Mondadori, collabora con vari blog.

Intervista a Romano De Marco 1

Intervista a Romano De Marco 2

 

Di Romano De Marco:

Sinossi. Una villetta abbandonata da anni, alla periferia di Milano. Due cadaveri carbonizzati, nessun indizio, nessun movente. È questa la matassa che il commissario Luca Betti deve sbrogliare, in uno dei periodi più complicati della sua vita…
 

Sinossi. Il brutale omicidio di Claudia Longo, single cinquantenne, nell’esclusivo quartiere Parioli, a Roma, sembra opera di un amante occasionale. Uno dei tanti che la donna era solita ospitare in casa. L’unica a non pensarla così è il commissario Laura Damiani…

 

Sinossi. La vita perfetta di Sandra Morrison è andata in pezzi il giorno in cui Alan, suo marito, è stato ritrovato morto in uno squallido parcheggio. Era seduto nella sua auto, con la gola tagliata e i pantaloni calati. La polizia non ha dubbi: un banale caso di omicidio a scopo di rapina…

 

Sinossi. Trama: Era il miglior poliziotto di Milano. Ora, dieci anni dopo, Marco Tanzi è un clochard, un barbone che vive nei parchi e agli angoli delle strade, mimetizzandosi con il degrado di una città che non ha tempo per prestare attenzione agli sconfitti…

 

Sinossi. Un libro Feltrinelli è sempre molto particolare quasi religioso, una casa editrice di spessore, dove anche i thriller hanno un’anima e si va oltre la storia stessa. Romano De Marco, con questa serie di Nero a Milano, ha deciso di farci vedere una Milano diversa da quella che si vede attraverso i media…