Samuel Bjørk




Samuel Bjørk – Samuel Bjørk (12 maggio 1969) è lo pseudonimo di Frode Sander Øien, poliedrico artista norvegese. Autore di pièce teatrali, musicista e cantautore, ha tradotto alcune delle opere di Shakespeare. Vive a Oslo.

 

Di Samuel Bjørk :

IL LIBRO – 1999, inverno. Un anziano percorre una strada solitaria tra le montagne norvegesi, torna a casa dopo aver festeggiato il Natale con la famiglia. Improvvisamente, i fari della macchina illuminano qualcosa davanti a lui. L’uomo frena di colpo. L’auto si ferma a pochi centimetri dalla figura in mezzo alla strada: un ragazzino in stato di shock, quasi congelato a morte che indossa corna di cervo…

 

IL LIBRO – In una bella mattina di sole, sulle sponde del fiordo a sud di Oslo, in una radura tra boschi accesi dai colori autunnali, viene trovato il cadavere di un’adolescente. È nuda, magrissima, distesa su un letto di piume. Intorno a lei una schiera di candele disposte a formare una stella a cinque punte…

 

IL LIBRO –  La Norvegia è scossa da un tremendo omicidio, una bambina di 6 anni viene trovata appesa ad un albero, ben pulita e indossando vestiti da bambola. Viene incaricato dell’Indagine Holger Munch esperto detective richiamato in servizio attivo dopo una difficile indagine, a lui viene affidato il compito di creare una squadra di investigatori con i nomi che ritiene necessari…