AUDIOLIBRO: SONATA A KREUTZER





Fabrizio Falco legge:

“SONATA A KREUTZER”

 

 

Autore: Lev Tolstoj

Lettore: Fabrizio Falco

Regia: Flavia Gentili

Durata: 4h e 25m

Edizione testo: 1889

Pubblicazione: 28 Marzo 2018

 

 

 

RECENSIONE.

Buongiorno cari amici di Thrillernord!

Dopo il weekend pasquale (e soprattutto le sue abbuffate) siamo pronti a tornare a parlare di audiolibri, approfondendo insieme una bellissima novità, uscita online e in libreria solo la scorsa settimana.

Fabrizio Falco, giovane e talentuoso attore italiano, legge per noi uno dei più grandi autori dell’immensa letteratura russa del 1800, Lev Tolstoj, e la sua Sonata a Kreutzer, romanzo breve pubblicato nel 1889.

L’intera vicenda ha luogo durante un viaggio in treno e viene raccontata da una voce narrante che per tutto il romanzo rimarrà sconosciuta, sia per il lettore, sia per il protagonista, Vasja Pozdnyšev, che in seguito a un’accesa discussione sul matrimonio e sui principi fondamentali dell’amore, si trova solo con uno sconosciuto, al quale inizia a raccontare la sua storia.

Oltre a rievocare gli anni dell’unione coniugale, fatta di rituali, gesti e convenzioni, Pozdnyšev finisce però per raccontare anche il suo terribile segreto, che vede come protagonisti la bella moglie, un eccentrico musicista e la magnifica Sonata a Kreutzer di Ludwig Van Beethoven.

Un’opera tutta da scoprire, che rientra pienamente nella poetica di Tolstoj, splendidamente letta da un artista che merita senza dubbio tutta la nostra attenzione.

L’appuntamento è alla prossima settimana, per un altro bellissimo consiglio.


 


Audiolibro:  SONATA A KREUTZER

A cura di   Simona Vallasciani