Stockholm Confidential




Recensione di Anastasia Frollo

Autore: Hanna Lindberg

Editore: Longanesi
Pagine: 352
Genere: Thriller
Anno Pubblicazione: 2016

 
 
 
 
 
 

Solveig Berg è una giornalista che, perso il lavoro della vita nella redazione di un importante giornale di Stoccolma, decide di aprire il blog “Stockholm Confidential” e di lavorare come freelance. Tra feste esclusive, vip, droga e lustrini Solveig cerca lo scoop che potrà cambiare per sempre la sua carriera. Ciò alla fine accadrà, quando il corpo della giovane modella Jennifer Leone viene ripescato proprio sotto gli occhi di Solveig, testimone involontario di un mistero che coinvolgerà le vite dei protagonisti trascinandoli in un vortice dal quale sarà difficile uscire.La sinossi con cui hanno presentato questo romanzo non mi aveva attirato più di tanto sinceramente. Mi sembrava una storia già vista e rivista, ed essendo poi appassionata di thriller strong e cruenti, temevo fosse troppo poco per i miei gusti. Invece Hanna e il suo stile di scrittura estremamente pulito mi hanno fatto cambiare idea.

Partendo dalle ambientazioni, troviamo una Svezia ben presentata ed i luoghi descritti “coinvolgenti”.
Purtroppo, non essendoci mai stata, ho avuto un po’ di difficoltà nel localizzare i posti, i nomi non mi dicevano nulla.. La considero comunque una lacuna mia, mi sono divertita a cercare i luoghi del romanzo su internet ed imparare un po’ di geografia svedese.

I personaggi sono molto “concreti” e reali, dalla figura di Solveig – la giornalista – ai vip del jet set, frequentatori di feste esagerate e costosissime, dipendenti da alcool e droga, che fanno fatica a distinguere la vita reale da quella fittizia che si sono creati.

La narrazione è accattivante, gli intrecci sono veramente “smart” e i colpi di scena continui. Lo stile, come già anticipato, è pulito e talmente diretto da coinvolgere il lettore dall’inizio alla fine. Il titolo poi l’ho trovato tanto azzeccato, ricorda molto “L.A. Confidential”, ma con una personalità tutta sua. Hanna mi ha davvero stupito, questo è il suo romanzo d’esordio e a mio parere ha già fatto pienamente centro. Non vedo l’ora di leggere il suo prossimo lavoro!

Ottimo libro per iniziare il 2017!
 
 
 

Hanna Lindberg


Hanna Lindberg  (Intervista a Hanna Lindberg a cura di  thrillernord) è nata nel 1981, vive e lavora a Stoccolma. Giornalista per Aftonbladet e Metro, lavora attualmente per Bonnier Magazine, uno dei principali gruppi editoriali svedesi. Stockholm Confidential è il suo romanzo d’esordio, pubblicato per Longanesi Editore e nelle librerie dal 2 gennaio 2017, è già un caso editoriale in via di pubblicazione in 10 paesi.