The Loop




Recensione di Priscilla D’Angelo


Autore: Benjamin Oliver

Editore: Rizzoli

Traduzione: Maria Concetta Scotto di Santillo

Genere: Fantascienza Young Adult

Pagine: 364

Anno di pubblicazione: 2020

Sinossi. Luka Kane ha passato 736 giorni ingiustamente imprigionato nel Loop aspettando la sua esecuzione. Il Loop è una prigione perfetta, gestita da Happy, l’intelligenza artificiale che si occupa di ogni aspetto della vita dei detenuti. Nel Loop ogni giorno è uguale al precedente. Ogni giorno è un tormento. Ma qualcosa comincia a cambiare. Circolano voci di una guerra. Strane cose accadono ai prigionieri. E la guardiana, l’unica che gli abbia mai dimostrato un minimo di umanità da quando è stato imprigionato, gli consegna un messaggio: «Luka, devi fuggire…». Ora Luka deve decidere se evadere dal Loop è davvero la sua unica possibilità di sopravvivenza, e soprattutto deve trovare un modo per salvare le persone che ama, dentro e fuori la prigione. Ma ben presto scopre che all’esterno la vita è di gran lunga più terrificante di quanto avesse mai potuto immaginare. E se vuole salvare coloro a cui tiene, Luka deve scoprire chi è il responsabile del caos in cui è sprofondato il mondo intorno a lui.

Recensione

Essendo un romanzo fantascientifico, il lettore verrà subito catapultato in un mondo dove l’intelligenza artificiale ha preso il sopravvento; in un’umanità lacerata dalla Terza Guerra Mondiale, da cui la nascita di un’unica nazione sotto un unico Governo Globale.

Un governo che promette pace e prosperità, assistenza sanitaria, pari opportunità per tutti e che fa affidamento sulla logica della Happy Inc., capace di risolvere i problemi internazionali grazie ad un’amministrazione impeccabile. Tutta apparenza, perché in realtà il vero scopo è quello di soverchiare il potere degli umani e di controllarli avvalendosi di potenti nanotecnologie.

Il Loop rappresenta un posto perfetto per condurre esperimenti: altro non è che una prigione e i detenuti (distinti in Regolari, gli esseri umani, e in Alt, i cyborg) sono cavie di laboratorio.

Essi scontano le loro condanne e ad ogni Rinvio di pena un test per sperimentare nuovi prodotti che migliorano la vita dell’élite.

Luka trascorre le giornate in un loop infinito: sveglia, colazione, corsa nel suo blocco di cortile, ore buche, ore di prelievo di energia per fornire elettricità alla città, dormita e così via, fino al giorno 753.

La custode umana Wren Salter, l’unica che prova compassione per la vita dei detenuti, si lascia sfuggire delle informazioni riguardanti una rivolta nel mondo esterno e, a caro prezzo, aiuta i ragazzi ad evadere.

Da quel giorno la vita di Luka e dei suoi amici sarà una continua lotta di sopravvivenza per raggiungere la tanto desiderata libertà.

Scopriranno ben presto che non c’è solo il Loop come ambiente pericoloso, bensì tutta la città, soggetta a tumulti da parte dei Regolari e a forze umane, geneticamente modificate, assetate di sangue…

Una delle tematiche principali riguarda, per l’appunto, la libertà, dopo anni trascorsi ingiustamente in prigionia; come sostiene Luka: “Anche se c’è una guerra in corso, riusciamo a goderci questo momento, e io penso che è molto meglio essere liberi in un mondo devastato che schiavi in un’utopia”.

Infatti si parla anche di utopia, di un ideale di mondo in cui non avvengono più conflitti umani perché il potere è dato dall’intelligenza artificiale.

Fa rabbrividire come l’uomo e la scienza siano in grado di inventare sempre più nuove tecnologie esponenziali ma cosa succederebbe se queste “menti robotiche” prendessero il sopravvento?

Romanzo di genere YA thriller-fantascientifico che ti terrà incollati alle pagine!

 

 

Benjamin Oliver


Benjamin Oliver ha fondato la “Chiesa del Drugo” nel 2005, ispirandosi agli insegnamenti contenuti nel film dei fratelli Cohen Il grande Lebowski. Gestisce il sito www.dudeism.com, tramite il quale diffonde il verbo di Lebowski. Oggi passa la maggior parte del suo tempo a Chiang Mai, in Thailandia: uno dei pochi posti al mondo in cui andare in giro in pantofole e vestaglia è socialmente accettato.

 

Acquista su Amazon.it: