Il cadavere nel bosco



il cadavere nel bosco stuart macbride

Recensione di Katia Fortunato


Autore: Stuart MacBride

Genere: Thriller

Pagine: 512

Casa editrice: Newton Compton

Data di pubblicazione: 2017

Il sergente Logan McRae è in una situazione complicata. Sono scomparse delle persone. Nessuna traccia, nessun riscatto. Le vittime sembrano svanite nel nulla, inghiottite dal gelo che attanaglia tutta la Scozia. Almeno finora, perché l’indagine sembra finalmente giunta a un punto di svolta. Un cadavere viene ritrovato nel bosco, nudo, le mani legate dietro la schiena, e un sacchetto dei rifiuti sulla testa. L’ispettore Steel, ex capo di Logan, guida la squadra del dipartimento di polizia di Aberdeen e, come sempre, si aspetta che McRae risolva il caso. Ma il nuovo sovrintendente dell’inchiesta vuole fare a modo suo, ed è deciso a rendere la vita difficile a McRae. Nel frattempo Wee Hamish Mowat, il capo della più potente banda criminale della città, muore, lasciando il territorio preda dei gruppi rivali. Si sta preparando una guerra e McRae ci si ritrova intrappolato proprio nel mezzo, che gli piaccia o no.

Grande MacBride! Lui mi piace tanto tanto. Ha un bello stile: fluido, accattivante, coinvolgente. Le situazioni da lui narrate sono ben costruite e i personaggi ben caratterizzati, ed è quindi comprensibile che piacciano ai lettori che apprezzano le storie verosimili, quelle che potrebbero essere vissute da persone normali.
Mi piace la Steel, la adoro!

Con quel linguaggio scurrile e l’animo nobile e sensibile, mi fa impazzire. Devo capire se mi piace anche il sovrintendente. Sono sicura che la ritroverò nel prossimo libro perché non credo proprio che, dati gli sviluppi, lei possa uscire di scena così, come se nulla fosse.
Mi sono commossa per Sam, un epilogo così c’era da aspettarselo, ma che ci volete fare, ho l’animo sensibile e ci rimango male quando succedono certe cose.

Ho iniziato a leggere MacBride con “Il collezionista di bambini”, praticamente il primo libro, e sono particolarmente affezionata a tutti i protagonisti.

Vedremo nel prossimo cosa ci aspetta. Io non vedo l’ora, anche perché voglio capire come si metteranno le cose tra Logan e il sovrintendente Harper… l’autore mi ha lasciata con l’acquolina in bocca. E poi vogliamo parlare della Steel? Devo ASSOLUTAMENTE sapere come finirà, ma che scherziamo!?

Stuart MacBride


Stuart MacBride. È lo scrittore scozzese numero 1 nel Regno Unito ed è tradotto in tutto il mondo. La Newton Compton ha pubblicato numerosi suoi thriller, tra cui Il collezionista di bambini (Premio Barry come miglior romanzo d’esordio), Il cacciatore di ossa, Scomparso e Il cadavere nel bosco, con protagonista Logan McRae. Il ponte dei cadaveri è il nuovo thriller che approfondisce il personaggio di Roberta Steel, presente in altri romanzi. MacBride ha ricevuto il prestigioso premio CWA Dagger in the Library.

Acquista su Amazon.it: