Recensione di Giuliana Pollastro
Autore: AA.VV.
Editore: Garzanti
Genere: Racconti
Anno di pubblicazione: 2020
Sinossi. Oggi la paura ha un nuovo nome: Covid-19. Per sconfiggerlo l’unica strada è rimanere a casa. Tra le quattro mura che ci hanno sempre protetto e che ora, però, sono diventate confini invalicabili. Sono diventate quasi un nemico. E invece, giorno dopo giorno, chi da sempre lavora con le parole ha scoperto che le stanze, le finestre, anche gli angoli più remoti di casa sono ali verso il mondo. Ognuno di loro ha così scelto il modo per dare vita a questa magia. Dalle loro case, venticinque scrittori tra i più importanti del panorama italiano hanno dato un senso a questi giorni scegliendo di fronteggiare l’emergenza anche con le armi della letteratura. Per portare la loro quotidianità ai lettori che li amano. E hanno deciso di farlo insieme alla casa editrice Garzanti, devolvendo tutto il ricavato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. C’è chi ha voluto parlare delle sue giornate, delle routine consolidate, delle novità che strappano un sorriso. Delle lacrime che non si riescono a fermare ma anche della forza della natura che scioglie il nodo in gola. Di convivenze forzate, come di distanze dalle persone care che sembrano insormontabili. C’è chi racconta di vicini sconosciuti che non lo sono più e del lavoro che cambia nei suoi strumenti ma non nella sua sostanza. Alcuni ammettono l’errore di aver pensato che non poteva essere tutto vero o danno voce agli animali che invece sono felici che sia tutto vero. Altri affidano le riflessioni su questi strani giorni alla voce dei personaggi amatissimi che hanno creato. Tutti sono sicuri che usciremo più consapevoli di quello che è davvero importante e che ci incontreremo, ci abbracceremo e passeggeremo presto tutti insieme. Sono sicuri che la solidarietà sarà il valore che porteremo con noi senza poterne più fare a meno. Tutti loro sono convinti che le parole, i libri, le storie, uniscono. Creano vincoli invisibili che spezzano ogni barriera. Mentre leggiamo non siamo mai soli. E siamo forti. E tutto appare come sarà. Perché andrà tutto bene.
Recensione
Ventisei racconti, ventisei finestre aperte sul mondo e sull’Italia, ventisei punti di vista, tutti diversi, ma tutti accomunati da un’unica certa speranza. Andrà tutto bene
Questo libro pubblicato da Garzanti contiene un variegato sguardo su quello che in questi mesi è accaduto in Italia. Ogni autore racconta dal suo punto di vista cosa ha sentito, cosa ha vissuto a partire dalla fine di febbraio (in cui in Italia i casi sono cominciati ad essere un numero consistente) fino ad ora.
Ogni autore lo fa narrando la propria quotidianità, fatta di momenti, a volte gioiosi a volte più duri. Di come in un attimo, il tempo che prima ci sfuggiva di mano adesso sia dilatato fino all’inverosimile, di tutto quel tempo che loro, che noi, non sappiamo che fare non sappiamo come impiegare.
Tutti questi racconti, ci fanno capire che non siamo soli, che tutti viaggiamo sulla medesima barca e tutti vogliamo che non affondi.
Leggere in questo periodo poteva essere la migliore soluzione per evadere dalla realtà, ma spesso anche quella più difficile; per molti di noi concentrarsi, lasciarsi andare in una situazione come questa era spesso difficilissimo, quindi leggere dei racconti brevi e che raccontano lo stato d’animo di angoscia e paura comune a tanti può aiutare a sentirsi meglio.
AA.VV.
Ritanna Armeni, Stefania Auci, Alice Basso, Barbara Bellomo, Gianni Biondillo, Caterina Bonvicini, Federica Bosco, Marco Buticchi, Cristina Caboni, Donato Carrisi, Anna Dalton, Giuseppe Festa, Antonella Frontani, Enrico Galiano, Alessia Gazzola, Elisabetta Gnone, Massimo Gramellini, Jhumpa Lahiri, Florence Noiville, Clara Sánchez, Giada Sundas, Silvia Truzzi, Ilaria Tuti, Hans Tuzzi, Marco Vichi, Andrea Vitali.
Acquista su Amazon.it: